View Single Post
Old 22-08-2008, 22:23   #1011
pabllllllo89
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 148
Quote:
Originariamente inviato da tweester Guarda i messaggi
Pabllllo.....come ti ha detto marchigiano, il metodo della quantità di carica incamerata non va bene per mettere le pile a gruppi. La quantità di carica incamerata varia in modo molto evidente se una pila non è in buone condizioni di salute. Ovviamente se compri un set di ibride o pile nuove, le scarichi e fai le coppie in base alla carica incamerata ci saranno poche probabilità di errore, ma non appena la pila perde un po di salute succede che il picco diventa più difficile da rilevare. Se è più difficile da rilevare (dura più a lungo in pratica) il caricatore fornirà corrente per più tempo facendoti credere che quella pila sia un fenomeno, (ho una eneloop che mi da 3500 mA in carica) ed invece ti rovinerà il gruppo.
Dai retta, basa i tuoi selezionamenti in base agli mA misurati in scarica...e con la corrente più alta che puoi usare....
Ma parlo cinese? a me non interessa sapere con 99% di precisione che tot pila tiene x carica.
Mi basta una indicazione di massima anche imprecisa ma dove questa imprecisione è uguale per tutte.
Come spiegato sul post precedente i fatti paiono darmi ragione dato che il caricatore ha, diciamo così, separato le pile fallate da quelle buone.
Se così non è mi pare statisticamente strano che solo per caso nonabbia restituito come "fallata" una pila buone e viceversa, ove per pila buona intendo una pila nuova hibrida o meno che sia.
Oltre a ciò mi sorge anche un poco strano che il valore su display si discosti così poco dal valore dichiarato su etichetta....
Non sarebbe assurdo che il prg. tenga presente le specifiche comuni delle pile, la resa in ricarcia e faccia un aggiustamento sul valore indicato...in due parole esso potrebbe non essere un mero conteggio dei mah forniti....
MA il punto non è questo come detto, a me non frega un piffero che la pila uniroos invece di 2100 è 1900 o 2000, spero che non sia 1500 o meno, sarebbe ai limiti della truffa, credo.
Salvo che non mi dicite appunto che è un caso e che la carica indicata è un valore casuale!!
Ma allora xchè non dirlo al produttore dato che questo dice tutt'altro visto che l'unico valore mostrato e tenuto in "memoria" è questo e non quello di fine scarica che praticamente viene ignorato, e se non sei li a vedere te lo perdi?

Su andiamo chiedo solo un minimo di flessibilità mentale x capire cosa intendo.
Prendete una bilancia starata cui errore è fisso, diciamo che pesa 2 etti in meno.
Ogni pesata darà 2 etti in meno del peso reale.
Ora se lo scopo di X è verificare che Y pesa + di A se ne fotte se la bilancia 1 è starata rispetto a P, non gli interessa entro certi limiti il peso assoluto ma la differenza fra oggetto Y e oggetto A.
Se l'errore è come detto costante, qualsiasi esso sia si ha la certezza che Y pesa + di A.
Quindi se devo accoppiare dei pesi, si avrà + precisione cmq usando la bilancia imprecisa che andare alla cieca (cioè fidarsi della mera etichetta).
Altrimenti mi ripeto come mai chi ha sto caricatore non mi ha detto ceh ciò che da manuale indicherebbe la capacità, anche se approssimativamente, è in realtà un dato inusabile? io non l'ho letto da nessuna parte nei post a tema....come la mettiamo?


PS scusate ma grazie a dottori cialtroni o inetti o basta portare a casa soldi, stò male e non sò cosa ho.
Ciò a volte mi porta a essere o di umore nero, o alterato, quindi ci tengo a dire che non intendo mai offendere nessuno (tranne i dottori, potessero sprofondare dove meritano).
Si capisce che ho girato per anni i gironi dell'inferno grazie a sta casta di essseri inutili?
__________________
http://www.indicius.it/default.htm La censura vive grazie ai vili..
I vili amano il potere, il controllo con ogni mezzo -http://it.youtube.com/watch?v=bdPr0Or0OM0
pabllllllo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso