View Single Post
Old 05-10-2017, 08:53   #24
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Autodesk Remake ci ha lasciato, così ho iniziato a fare esperimenti con 3DF Zephyr, di cui è ancora possibile utilizzare la versione gratuita, che accetta solo un massimo di 50 foto (come la ex versione free di ReMake) e funziona offline.
I risultati non sono male: pur avendo impostato la risoluzione minima, per non sovraccaricare il mio povero dual core con soli 4 GB (ma gli sto preparando un regalino ), ho ottenuto un modello 3d paragonabile a quello ottenuto con ReMake, usando la stessa base di foto: circa 50, di cui 3DF ne ha scartate 15 (per motivi che non so).

Questa volta, invece di fare un'elaborazione unica, ho proceduto per step, per non perdere il lavoro in caso di crash: nuvola di punti approssimativa ("sparse"), nuvola precisa ("dense"), mesh e infine mesh con texture.
Interessante il fatto che l'elaborazione stavolta sia durata solo un paio d'ore invece che 3 giorni come la volta scorsa (quando però avevo impostato la risoluzione massima).

Fontana "Tevere", a Roma, gruppo "Quattro fontane":

Versione Remake

Versione 3DF

Intanto ho scoperto anche un software open e multipiattaforma, ma devo ancora provarlo: si chiama Regard3D.

La parola chiave da ricercare è, oltre a "fotogrammetria automatica" e cose simili, anche "structure from motion", "SFM".
Tempo fa avevo trovato un programma cercando in questa categoria, e ne trovai uno che dava come risultato una manciata di puntini e i punti di osservazione della telecamera, e l'ho scartato come "inutile", ma poi, facendo la suddetta prova con 3DF, ho scoperto che al primo passaggio la nuvola di punti "sparse" creata è molto simile a quella prodotta dal programma di SFM! Quindi forse avevo solo interrotto l'elaborazione troppo presto... o forse il SW era ancora troppo acerbo, non so.
Da indagare.

Un altro studio che ho fatto è la possibilità di usare foto a 360° per fare ricostruzioni 3d.
Oltre a "ottenere" che un tizio creasse (per me?!?) uno script per Imagemagick che estrae singole immagini piane da una sferica , ho anche trovato una ricerca (italiana) che spiega come sia effettivamente possibile ricostruire l'interno di una stanza usando una decina di foto a 360° con pochissimo sforzo dell'utente:
https://www.int-arch-photogramm-remo...W3-85-2017.pdf
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso