View Single Post
Old 22-01-2021, 15:15   #3
kiwivda
Senior Member
 
L'Avatar di kiwivda
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Messaggi: 5933
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Non capisco una cosa...se hai svuotato il nas di tutti i dati (interpreto che hai fatto backup), c'è una ragione per cui non parti da zero con un nuovo raid invece di tentare la clonazione dei dischi potenzialmente difettosi?
Per il resto, a te occorre veramente un raid se poi quando ci sono problemi tenti soluzioni alternative rispetto alla ricostruzione automatica?
la ragione per cui non parto da zero è che si ho copiato i dati altrove, ma per ora sono anche nel nas e ci vanno quasi 50 ore a tirare fuori 16TB e partendo da zero poi dovrei ritravasarli.

Uso il RAID perchè nel NAS ho i server PLEX e Daphile, così in caso di errore, come in questo caso, la continuità del servizio è mantenuta e non rischio di stare senza musica e tv (io non ho antenna), inoltre ho il tempo di estrarre i dati in caso di rottura.

La soluzione alternariva non la capisco molto, in fondo cerco solo di ripristinare il RAID5, ma volevo sapere se potevo evitare al NAS il lavoraccio di rebuild.
__________________
CPU: i9-13900KGPU: nVidia RTX 4090 Founders Edition RAM: Fury 7000 CL34 DDR5 32GB AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO
CASE: Lian Li O11D WATERCOOLING: Stats MONITOR: LG 27GP950 4k@160Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso