View Single Post
Old 26-10-2020, 22:09   #6
Gianpaolo73
Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da danielemoretto Guarda i messaggi
Ciao,

non sono un esperto ma qualche nozione posso condividerla

prima di tutto, conosco il trading, scalping etc, ma non ho ancora provato il trading automatico, come nel tuo caso. Fa tanta differenza avere un processore ben più veloce? Voglio dire, quel tipo di processo consuma così tante risorse? Chiedo perché non so eh, non perché sia scettico. Processa molto perché il programma apre e chiude un sacco di operazioni al minuto, o perché riscansiona tutto il listino continuamente in cerca di opportunità? Credevo che ad esempio controllasse le "novità" ogni 5 minuti o anche ogni più tempo.

Comunque, per quanto riguarda 4C+Hyper-threading o 6C "liscio"...c'è un certo rapporto di efficienza nella separazione dei core fisici in due logici, che può variare a seconda dei compiti in corso. Se il processo richiede che le unità logiche restino spesso in attesa di istruzioni da altre componenti del PC, quali la RAM, allora okay ha senso hyperthreading perché nel mentre nell'attesa quelle unità logiche fanno altro, si occupano dell'altro thread, altrimenti se sono sempre impegnate e non hanno momenti di pausa, beh, non hanno tempo per passare da un thread all'altro.

La vedo in questa ottica. Sei un dipendente del supermercato e ti dicono che devi stare sia alla cassa che gestire gli scaffali. Se i clienti alla cassa arrivano senza interruzioni, allora devi seguire solo loro e devi rimandare la sistemazione degli scaffali ad un orario in cui non arrivano più clienti. Se invece i clienti arrivano 1 ogni tanto, tra uno e l'altro puoi alzarti dalla cassa e sistemare gli scaffali più vicini, e stai facendo hyperthreading sostanzialmente.

Intel dichiara che (https://software.intel.com/content/w...plication.html) Hyper-Threading migliora le prestazioni del 30% quando il software è in grado di permettere la parallelizzazione del processo e dei calcoli su più core. Per cui, diciamo che 4 Core + HT valgono per 4 * 1.3 = 5.2 core nel migliore dei casi.
Già a questo punto direi che è meglio avere 6 core fisici senza HT.

Inoltre, vedi questa discussione:
https://superuser.com/questions/1166...yper-threading
in single-thread, l'HT è inutile

Altro motivo per confermare 6 core e non hyper-threading nel tuo caso
Ciao e grazie della risposta :-)
Io non faccio trading algoritmico per il quale è necessario un buon numero di core per la gestione dei calcoli in background.
In realtà non faccio nemmeno trading/scalping al momento ma essendo anni che li studio adesso vorrei cimentarmi in questa sfida.
Il dubbio su core thread era più che altro teorico, anche io credo che i core puri siano superiori ma il fatto di vedere un 6 core oppure un 4+4 secondo me crea confusione negli utenti.
Per quanto riguarda il trading/scalping su piattaforma web ...beh non sono ancora, non tutte perlomeno, ottimizzate sul multicore e quindi
la velocità del singolo processore sostenuta da un adeguata connessione (PIng <50; Up oltre 1/5mega e Dowload di almeno 20/25 mega)
lo considero il minimo sindacale per evitare lo slippage.
Almeno questo è quanto ho capito da varie ricerche fatte
PS adesso mi leggo la discussione in link

Ultima modifica di Gianpaolo73 : 26-10-2020 alle 22:12.
Gianpaolo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso