View Single Post
Old 18-06-2011, 14:57   #6
BugoA7X
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
Messaggi: 8805
Quote:
Originariamente inviato da PhysX Guarda i messaggi
da quel che mi risulta la pasta termica o i termal pad non si consumano, sulle mie cpu una volta messa la lascio finche non cambio dissipatore, anche dopo anni e anni. forse l'avevano messa male loro e adesso che arriva l'estate e le temperature si alzano sono comparsi i malfunzionamenti.
Non si consuma ma si secca, è consigliabile cambiarla una volta l'anno, io lo faccio anche più spesso specie nei notebook visto che non dissipano mai abbastanza, la differenza tra pad e pasta è che una pasta buona costa 10 euro, mentre un pad buono costa molto di più ed è introvabile, tutti i pad che trovi in giro sono di bassa qualità, probabilmente chi te l'ha sostituito ha usato uno di questi.. ora a te conviene metter la pasta, il problema è che il pad ha uno spessore molto maggiore, bisogna vedere se con la pasta riesci a far entrare in contatto chip, vga e procio con i dissi.. bisogna tentare!

Quote:
Originariamente inviato da flower79 Guarda i messaggi
Tutti questi sintomi son riconducibili ad un'errato contatto della Pasta Termica sulla zona CPU, vuoi perchè messa in quantità esigua e vuoi perchè di bassa qualità e quindi s'è seccata.
Per renderla semplice: se c'è un'errato scambio di calore con il dissipatore, la CPU scalda troppo e il suo sensore termico interno dice al circuito che controlla la ventola: "oh...ho caldo...ventolinaaaa gira a manetta." e siccome non c'è un buon contatto...il tutto continua ai massimi giri senza mai calare...
Se c'è una quantità errata o se la pasta è vecchia questa addirittura isola i chip dal dissi e quindi non permette l'adeguato scambio di calore, per assurdo, a quantità sbagliate o paste vecchie e secche, sarebbe meglio non averla la pasta termica ed avere i chip direttamente a contatto.. lo scambio di calore sarebbe migliore..

La funzione della pasta\pad è quella di passare il calore dei chip ai dissi e anche quella, spesso sottovalutata, di impedire la presenza di aria tra i chip e i dissi, le bolle d'aria si scaldano e non conducono calore ma aiutano a far alzare le temp, quindi è anche molto importante come si mette la pasta\pad..
BugoA7X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso