View Single Post
Old 27-07-2017, 08:53   #14
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Grande novitą!
Ho finalmente trovato un'app di Realtą Aumentata totalmente grautita! (sia per creare i modelli 3d che per vederli).
Si chiama ARMedia SDK, di cui esistono plugin per vari programmi, tra cui Trimble Sketchup, uno dei pił semplici da usare; il plugin dovrebbe essere compatibile con le versioni dalla 8 in poi, ma a me sulla 8 non va, l'ho installato sulla 2014 (la v.8 era l'ultima di Google, le successive sono di Trimble).
Questi invece sono i player, per varie piattaforme tra cui iOs e Android:
http://www.inglobetechnologies.com/e...layer/info.php

il plugin di Sketchup č piuttosto macchinoso da usare, ma alla fine sono riuscito a ottenere i file .armedia dei miei modelli della teca di Morpurgo e del porto di Ripetta (quest'ultimo per ora č limitato a una semplice foto), adesso devo capire se c'č un sito Armedia per la condivisione o se devo metterli su un sito mio.

La suite Armedia č davvero potente: permette di aggiungere a un modello in realtą aumentata dei video "proiettati" su una superficie del modello, o una colonna sonora di sottofondo, e permette anche di effettuare il tracking di un oggetto in 3 modi: con classico target bidimensionale, tramite GPS+giroscopio, e persino tramite target tridimensionale! Gli ultimi 2 metodi mi sembrano ideali per sovrapporre edifici virtuali a edifici reali; il primo č probabilmente non precisissimo, ma per il secondo intravedo enormi possibilitą: le istruzioni dicono infatti di fare una 50ina di foto all'edificio da "ricreare", e da esse i server Armedia ricavano un modello 3d di massima, che viene poi usato dal player per fare il tracking; questo dovrebbe significare che potrebbe essere possibile passeggiare intorno a un edificio e, in tempo reale, vedergli sovrapposte le immagini di com'era prima. Anche con un "semplice" cellulare, che di per sč (ad oggi) non ha "positional tracking" ma solo "orientation tracking".
E' possibile persino inserire degli "oggetti occultanti" o "maschere 3d" nel modello, per fare in modo che se, girando intorno all'edificio, vi trovate davanti un albero o un cartello, questo non comparirą DIETRO al modello, che di fatto viene disegnato SOPRA l'immagine della telecamera, ma coomparirą davanti al modello! Questo garantisce un tremendo incremento di realismo!

Devo solo capire bene quante di queste caratteristiche sono disponibili nella versione free, ma per ora mi sembra di capire che lo sono tutte, al "costo" di sopportare scritte e watermark in sovraimpressione.

Sull'utilizzo di visori VR non ho trovato per il momento indizi sul sito ARMedia, ma c'č da dire che per la AR i visori VR non rendono molto, almeno adesso che i cellulari hanno una sola telecamera posteriore, o al massimo due distanti pochi mm: questo impedisce infatti di avere la tridimensionalitą per le immagni reali che vengono mostrate "dietro" al modello 3d.
__________________
La scienza č provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso