View Single Post
Old 18-10-2017, 13:27   #399
thom80
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da Max Power 83 Guarda i messaggi
ok grazie! Quindi se non ho capito male così facendo rimane un valore fisso il Vcore e non come lasciando su auto che lo abbassa quando non è sotto stress?
Esatto, facendo come ho fatto io rimane più o meno un valore fisso.

Quando il vcore è su auto aumenta o diminuisce a seconda dello stress della cpu. Il problema nel lasciarlo auto è che a volte aumenta insensatamente, per questo si cerca di mettere un valore fisso.

A ciò contribuisce anche il turbo boost, che a mio parere in overclocking dovrebbe essere sempre disattivato, visto che la sua funzione primaria (aumentare le frequenze base della cpu) non è più necessaria.

Poi ci sono le opzioni di risparmio energetico come il global c-state, che come dici tu abbassano il voltaggio in idle. In realtà, per il fine del risparmio energetico, dovrebbe essere attivato. io l'ho disattivato per verificare i valori di voltaggio perché se lo lasci attivo hai questi sbalzi continui che non ti fanno realmente capire se hai impostato un valore corretto o meno. Quindi, in teoria, una volta trovata la stabilità desiderata, andrebbe riattivato (ma non è obbligatorio...)

Inoltre ci sono le opzioni di risparmio energetico di windows. Per i ryzen è importante attivare l'opzione dedicata amd ryzen balanced. Se non l'hai scaricata ti consiglio di farlo: qui il link
thom80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso