View Single Post
Old 09-10-2017, 19:56   #386
SPARTANO93
Senior Member
 
L'Avatar di SPARTANO93
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trento
Messaggi: 2261
Quote:
Originariamente inviato da thom80 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

AB350 gaming 3, bios f9d, ryzen 1700, dissi stock e ram hyperx 3200

Magari puo' essere utile a qualcuno: dopo un miliardo di tentativi sono riuscito a far funzionare le HX432C16PB3K2/16 a 3200 cambiando slot (dal rosso le ho spostate sul nero) e sono stabili dopo vari test di aida64. Ho lasciato tutto auto per il momento.

Il mio maggior problema rimane il monitoraggio delle temperature, ragione per cui non sto overclockando.

Volevo sapere se anche a voi su ryzen master le temperature sono più alte di 10 gradi rispetto a tutti, e dico tutti, gli altri software utilizzati (siv,HW, aida 64 e chi più ne ha più ne metta...).

Perché un conto è andare a 61 al 100% di aida64, un altro a 72. a quale software bisogna dare retta?

Sul 1700 non c'è l'offset di 20 gradi quindi in teoria le temperature dovrebbero essere reali e su vari forum in inglese ho letto che bisognerebbe, sempre in teoria, fidarsi di ryzen master.

Ma mi sembra strano che tutti gli altri software diano valori diversi (e più normali...)

Ho poi notato che il current profile di ryzen master ha un voltaggio che non è veritiero e diverso dal bios (a meno che non lo si cambi manualmente applicando uno dei 4 profili, allora coinciderà). Non vorrei che questo voltaggio farlocco alteri anche le temperature...che ne pensate?

Altra domanda: poiché tra qualche giorno mi arriverà l'aio deepcool captain ex rgb 240, mi consigliate di collegare la pompa a cpu opt o a system fan 3 pump? cambia qualcosa?
anche io ho un ryzen 1700 con la stessa scheda madre e a me ryzen master da la stessa identica temperatura di hwinfo(devi leggere quella scritta su: cpu tctl/tdie), come dici tu non c' è l'offset da applicare per la temperatura sui modelli senza x.
Se lasci il voltaggio su auto con i risparmi energetici attivi il voltaggio va continuamente su e giù, andrà anche a valori come 1,37v anche se nel bios ti scrive 1.1v ma non è un voltaggio pericoloso, lo imposta solo per brevissimi istanti e se lanci uno stress test vedrai che rimane sempre fisso su 1.1v circa, per il posto in cui attaccare il cavo del dissipatore non saprei dirti, io ho ancora il dissipatore originale e l'ho messo su cpu opt ma non avendo un aio non so se le cose cambiano.
Quote:
Originariamente inviato da thom80 Guarda i messaggi
Hai scaricato anche l'engine service? se non scarichi l'engine service tutte le app collegate a easytune (siv, smart fan, ecc) non funzionerano
riproverò anche io allora. non sapevo servisse l'engine service... grazie.
__________________
ALIMENTATORE Seasonic FOCUS PX-750 Platinum - MOBO Asus Prime Z690-P WIFI D4 - GPU Msi 3080 Suprim X - CPU Intel 12600k - DISSI Deepcool Castle 240EX A-RGB - CASE Corsair 4000D Airflow - RAM 2x16gb ddr4 Crucial Ballistix 3600mhz c16 - SSD WD SN850 + Samsung 860 qvo 2tb - MONITOR Asus ROG SWIFT PG279Q - TASTIERA msi Vigor GK50 - MOUSE Logitech G402
SPARTANO93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso