View Single Post
Old 11-03-2012, 02:35   #2
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Eccomi qui, in questo post descriverò in maniera MOLTO facile l'assemblaggio di un sistema HTPC mini-ITX, così che chiunque possa costruirsene uno a casa risparmiando un bel po' di soldini e adattandolo alle sue esigenze.
Per la parte pratica ho approfittato del montaggio di una piccola macchina del genere commissionatami da mio suocero, documentando ogni passo con delle foto (spero chiare). Per semplificare il primo approccio per i profani, per ora si tratta solo di una macchina che svolge le funzioni di lettore multimediale TOTALE (nonchè PC) USB/internet MA NON di videoregistratore o lettore/masterizzatore ottico, manca infatti il montaggio di schede TV e di unità DVD/BR, che mio suocero non mi ha commissionato (per ora). Nessun problema, si possono aggiungere più avanti: è questo il bello dell'HTPC rispetto ai decoders/players/recorders: la modularità! Magari più avanti, quando avrete fatto un po' di pratica (e mio suocero avrà raggranellato qualche altro euro), aggiungerò anche quelle sezioni.
ATTENZIONE: è ovvio che si tratta soltanto di un esempio, che ho usato per mostrare la tecnica di montaggio, quindi i pezzi che ho usato (soprattutto il case) sono tranquillamente sostituibili con altri analoghi di vostra preferenza, ad esempio in base a considerazioni estetiche o a necessità differenti.
Ci tengo a sottolineare che mio suocero e mia suocera sono QUASI TOTALMENTE incapaci in campo informatico e stanno usando questo lettore con molta soddisfazione, il che ne dimostra la facilità di utilizzo anche per eventuali mogli/mariti/figli/parenti low-tech.

CHE COS'E' IL FORMATO MINI-ITX

Il formato mini-itx è uno standard hardware abbastanza recente, che si differenzia dai full/micro ATX (i PC "normali") essenzialmente per tre fattori:
- dimensioni estremamente ridotte della scheda madre (17x17cm, contro i 30,5x24,4 di un full ATX), del case e quindi del sistema risultante;
- integrazione completa o comunque molto spinta dei componenti principali (CPU, video, audio) nella scheda madre;
- componenti a consumo ridotto.
Come avrete arguito, si tratta di sistemi nati per equipaggiare piccole macchine come sistemi rack, car-PC, postazioni multimediali, PC localizzati, ecc... Il che li rende notevolmente adatti a costituire piccoli HTPC per uso casalingo o portatile...
Prima di iniziare con la guida pratica giusto un accenno alla

SCELTA DEI COMPONENTI PER UN HTPC MINI-ITX

SCHEDA MADRE E PROCESSORE: Attualmente i principali attori sul mercato HTPC sono VIA (C7), Intel (Atom) e AMD (serie E-350/450 e serie A6/8). i più potenti, a quanto ne so, al momento sono gli AMD A6/8, ma si tratta di processori non integrati e con TCP (consumo del processore) più alti, la cui potenza è sinceramente anche eccessiva per un HTPC, il che li rende poco adatti al nostro scopo. I VIA e gli Atom sono per ora un po' scarsini come prestazioni (soprattutto per il comparto grafico), il che restringe la scelta agli AMD E-350/450, che integrano nel processore una GPU HD 6310 discretamente prestante (più che adatta ad un HTPC).
Avremo quindi schede madri molto piccole, con CPU decenti e componenti integrati di buona qualità (supporto DDR3/video accelerato/audio HD/Sata 6Gb/interfaccia gigabit/USB3), dal consumo basso, con uno slot di espansione PCI-express, tutto compreso! Le marche che producono schede madri mini-itx sono ovviamente tutte le principali, io ho scelto la MSI E350IA-E44 perchè dal prezzo abbordabile, dall'ottima qualità costruttiva, stabile e con buona qualità video e audio, ma se preferite potete sostituirla con altre schede di altri produttori (per l'assemblaggio sono tutte simili), se volete con il Wi-fi integrato (a me non serve ma comunque in sua assenza è sempre possibile usare una normale pennetta Wi-fi USB). Costo: circa 90 euro spedita.
CASE: Ce ne sono di molto vari, sia per dimensioni che per funzionalità, i fattori determinanti sono:
- estetica (ovviamente, visto che probabilmente va integrato in un arredamento preesistente);
- dimensioni: piccolo è bello, ma pregiudica la possibilità di installare alcuni componenti, come schede PCI-E, hard disk da 3,5" e lettori ottici standard;
- quantità e formato degli hard disk installabili: uno o più da 2,5", uno o più da 3,5" e varie combinazioni dei due tipi; i 2,5" sono più piccoli (quelli usati nei portatili), ma più costosi a parità di capienza; quelli 3,5" (il formato comune nei PC desktop) sono più grossi ma più economici e più capienti;
- tipo di lettore ottico installabile: quelli slim (usati nei portatili) sono più piccoli ma più costosi e solitamente meno performanti; quelli standard sono più grandi ma MOLTO più economici; alcuni case offrono anche ulteriori alloggiamenti frontali da 3,5"/5,25" per lettori floppy o VFD;
- presenza o meno di prese USB e audio frontali (entrambe ESTREMAMENTE utili) e/o lettori per card SD/CF/MS;
- presenza o meno di slot per schede di espansione PCI o PCI-E, dirette o via riser card (inclusa o no), presenza che è FONDAMENTALE se si vuole inserire in futuro una scheda tuner TV di qualsiasi tipo;
- alimentatore: si va da niente (occorre acquistarlo separatamente) al pico-PSU da 60W allo standard da 300W e più; si deve però dire che difficilmente macchine di questo genere necessitano di molta potenza, a meno che non ci si installino schede video accelerate PCI-E (utili ESCLUSIVAMENTE per giocare, quindi esulano dall'utilizzo tipico di un HTPC).
- gestione del calore: di solito non è un problema, perchè l'utilizzo "normale" di un HTPC non stressa troppo i componenti interni e quelli mini-itx, essendo bassi i consumi, tendono a rimanere piuttosto "freschi". Diverso è il discorso se si intende utilizzare applicazioni più stressanti per la CPU, soprattutto giochi: in quel caso - e ancora di più se si installa una scheda grafica aggiuntiva PCI-E - il calore tende a salire velocemente, rendendo opportuni case più grandi in cui l'aria circoli meglio e magari possano ospitare ventole aggiuntive. Per fortuna non è il caso del sistema che riporto come modello...
Per altre informazioni e MOLTA scelta: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ghlight=itx%3B.
Per il suo salotto mio suocero ha scelto un case JCP Mi-103, basso ma non troppo stretto, con finitura frontale a specchio, con USB e audio frontali, spazio per un lettore ottico slim, spazio per due hard disk interni da 2,5" o 3,5", due slot di espansione PCI/PCI-E (ma orizzontali e senza riser card inclusa), alimentatore da 60W. Dimensioni: H6,5xL30xP26,5. Costo: circa 60 € spedito.




MEMORIA: Ovviamente per un HTPC solo lettore sono sufficienti 2Gb di DDR3, ma in previsione di utilizzi futuri e visto il costo esiguo si possono montare 4Gb per sicurezza. Per mio suocero ho scelto due moduli Geil Value Plus da 2Gb ognuno. Costo: circa 20€ spedita.
HARD DISK(S): l'ideale sarebbe un SSD, molto veloce, per il sistema operativo e i programmi, per un avvio veramente fulmineo, magari affiancato (case permettendo) ad un secondo HDD per i dati, ma il costo non perdona... solitamente non servono grandi capacità, potendo eventualmente affiancarsi un hard disk esterno USB2 o meglio USB3. Come dicevo tra i tradizionali le unità da 3,5" sono più grandi ma meno costose (sempre case permettendo), le 2,5" comunque sono abbordabili, in ogni caso scegliete ovviamente sata 6Gb/s. Per mio suocero ho scelto un Western Digital Caviar Blue 3,5" sata 6Gb/s da 500 Gb. Costo: circa 80€ spedito.
TELECOMANDO: su ebay ne trovate a bizzeffe, sia quelli dedicati Media Center, sia versioni più ricche con emulazione mouse e comandi di sistema, fino agli eccellenti Soundgraph Imon (con o senza display VFD, che necessita però di un alloggiamento 5,25" frontale) o a piccole tastiere/telecomando RF che integrano il mouse. La cosa FONDAMENTALE però è che SIA COMPRESO IL RICEVITORE IR o RF! Per mio suocero ho preso un Artic IR con emulazione mouse. Costo: 25€ spedito.

N.B. Per MOLTE più informazioni e MOLTA scelta in più (auguri) visitate questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=itx;

Ecco una foto con tutti i pezzi che utilizzeremo nella guida:



In senso orario da alto sinistra: case JCP MI-103, scheda madre MSI E-350IA E44, memorie Geil Value Plus kit 2x2Gb, hard disk WD caviar blue 500Gb, telecomando Artic con ricevitore IR.
Costo: circa 250€ (ho risparmiato un po' sulla spedizione acquistando il grosso dei pezzi da un unico negozio online). Vi sembra tanto per un lettore multimediale? Ma tenete presente che avete IL MIGLIOR lettore multimediale esistente (aggiornabile quasi all'infinito e compatibile con TUTTO per decenni!) e che potete sempre aggiungere in seguito con pochi euro:
- un tuner TV che lo trasformi in un baleno in un registratore su hard disk o su DVD, con una cifra da un minimo di 20€ (pennetta tuner DVB-T Averymedia Volar Max) a un massimo di 160€ (schede PCI-E CineS2/C/T della Digital Devices, con opzione modulo CI per decriptare la PayTV). Per il digitale terrestre un OTTIMO compromesso è la scheda PCI-E DVB-T Hauppauge HVR-2200, che è pure dual tuner, per cui potete registrare due canali contemporaneamente e costa circa 90/100€; ATTENZIONE: le odierne schede madri mini-itx perlopiù ospitano slot PCI-E (PCI Express), NON PCI! Per cui schede tuner con interfaccia PCI NON VANNO BENE!
- un lettore/masterizzatore DVD/BluRay che lo trasformi in un ottimo lettore BluRay per un modico costo da 20€ (minimo) fino a 150 (il massimo).
Vi pare poco?

Il prossimo post conterrà l'assemblaggio pratico di tutti i pezzi...

Ultima modifica di Luca72c : 12-03-2012 alle 19:57.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso