View Single Post
Old 25-07-2020, 16:55   #25053
Lupettina
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1386
Quote:
Originariamente inviato da talas36
vado con ordine in base a quello che vedo nei vari tab del bios.

TAB COMMON:
-modifica al regime ventole, se per te è ok nessun problema
-modifica al clock: hai alzato di circa 50mhz anche i valori 2d e 3d base...non li avrei toccati, l'unico valore che serve alzare è quello del boost clock 8che è la max freq in full)
Li ho alzati perché ho copiato tutti i valori possibili (tranne ram e ventole) della Gold 20Th (non della Matrix). Ho solo messo quelli della 980 Ti più veloce che esista (almeno della Asus).
Francamente non capisco il significato di quei valori, perché quando sto sul desktop la scheda mi sta regolarmente a 135Mhz! (ci mancherebbe stesse a 1190Mhz in 2D! )


Quote:
Originariamente inviato da talas36

TAB POWER TABLE:
-nella sesta terzina ti conviene mettere un valore più basso nella casella max, rispetto alla casella max della prima terzina. in questo modo dovresti ingannare la scheda avendo il power limit inferiore al tdp (guida di pagina 1)
-sempre nella casella max della sesta terzina puoi mettere un valore tale per cui la percentuale arrivi al 120%, in questo modo non hai necessità di utilizzare lo slider di software tipo msi ab per alzare il power limit
Ho seguito il tuo consiglio (ci ho provato ) e ho tirato fuori questo:

Bios con Power Table modificata

Le modifiche, rispetto a quello modificato che hai già visto, sono solo nella Power Table.

Nota che il voltaggio è settato, nella tripletta iniziale della Voltage Table, sia al massimo che al minimo a 1,250. In realtà la scheda è cappata a 1,212, quindi qualsiasi valore impostato di sopra equivale sempre a 1,212.

In seguito, come potrai vedere, ho preso questo bios con la Power Table cambiata e ho abbassato progressivamente il voltaggio della tripletta, prima a 1,200, poi a 1,181.
I risultati li puoi osservare qui di seguito.


Bios modificato prima ulteriore cambiamento POWER TABLE:

Furmark GPU Stress 2k + 0 MSAA (Dynamic Background + Burn in) Benchmark: 4725/4794

Furmark ROG Edition 2k + 8 MSAA (Rog01) Benchmark: 5995 (avg 99)


Bios modificato dopo cambiamento POWER TABLE:

Furmark GPU Stress 2k + 0 MSAA (Dynamic Background + Burn in) Benchmark: 4688

Furmark ROG Edition 2k + 8 MSAA (Rog01) Benchmark: 6001 (avg 99)


Bios modificato dopo cambiamento POWER TABLE e (volt 1,200):

Furmark GPU Stress 2k + 0 MSAA (Dynamic Background + Burn in) Benchmark: 4705

Furmark ROG Edition 2k + 8 MSAA (Rog01) Benchmark: 5991 (avg 99)


Bios modificato dopo cambiamento POWER TABLE e (volt 1,181):

Furmark GPU Stress 2k + 0 MSAA (Dynamic Background + Burn in) Benchmark: 4745/4757

Furmark ROG Edition 2k + 8 MSAA (Rog01) Benchmark: 6007 (avg 100)


Non so cosa pensare, apparentemente modificare la Power Table come mi hai suggerito (e come è suggerito nel post iniziale), non ha prodotto incrementi, anzi, forse un piccolo decremento dei valori.
Ma vedendo i risultati in generale, incomincio a credere che ci sia un 1% o 2% del totale che venga dal caso. Vedi quando i valori riportati sono 2 (2 test).
In pratica sembra impossibile farsi un'idea precisa di dove sia meglio andare…
Che mi dici? Prendo per buoni quelli del Furmark ROG Edition (sicuramente più moderno)? Provo a cambiare programma di test?
Provo ulteriormente a scendere di voltaggio?


Quote:
Originariamente inviato da talas36

EDIT: per il throttling se non risolvi alzando power limit e tdp (con tdp > del power limit) controlla che non raggiunga i 65° o i 72°). a quelle temperature taglia alimentazione/frequenze core
Durante i test (durano 60 secondi) la scheda raggiunge i 75°/80°, ma non va mai in throttling. Ho letto su internet che le 980 Ti/Titan X vanno in throttling dopo gli 80°.
Difatti non ho mai letto una sola volta né su GPU-Z né su Furmark che il perfcap reason era la temperatura.
__________________
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita
Lupettina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso