View Single Post
Old 25-01-2022, 11:34   #19047
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
Buongiorno,


vi scrivo perchè da qualche giorno a questa parte, dopo aver fatto tutte le prove del caso, ovvero:

1) staccare e riattaccare le prolunghe dei 3 cavi a 8 pin;

2) cambiare cavo dp o hdmi;

3) aggiornare il bios della scheda madre;

4) controllare se tutti i cavi di alimentazione erano montati bene;

5) ripristinare tutte le impostazioni della scheda madre a default, comprese anche quelle relative al resizable bar o bar dimensionale;

6) staccare e rimontare la gpu ....




.... un mio amico possessore di una msi suprim x 3080 (con 3 prolunghe per i cavi a 8 pin prese da hardwire) non riesce ad andare più a video, comparendogli sulla scheda madre un led bianco sulla voce "vga" e un led giallo sotto la voce "bios". In pratica questo mio amico ha la stessa mia configurazione, con l'unica differenza che risiede nella psu, in quanto è possessore di un seasonic titanium da 850w.

Dopo aver fatto tutte le prove del caso che vi ho elencato, "sono" e siamo giunti alla conclusione, che il problema potrebbe risiedere o nell'alimentatore, o, nei casi più gravi, nella gpu, per cui gli ho consigliato come prima cosa di cambiare la psu, facendo il reso sulla precedente.

Secondo voi ho dato il giusto consiglio? Grazie mille
Perchè fare il reso(sempre che possa fare il reso...) della PSU se non siete sicuri che stia lì il problema?
Anche perchè di solito se è la PSU il problema, si spegne il pc sotto carico o cose simili. Difficile che provochi il mancato rilevamento della vga.
Più che altro in tal caso sarebbero o la vga o la scheda madre...
Bisognerebbe proprio provare la vga su altro pc e allo stesso tempo altra vga funzionante sulla mobo.
Se la vga su altro pc non funziona allora è la vga da mandare in rma.
Se altra vga funzionante da lo stesso problema sulla mobo allora è la mobo che ha un problema a livello fisico.
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 25-01-2022 alle 11:38.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso