View Single Post
Old 20-07-2020, 19:31   #17
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Albyrich Guarda i messaggi
Ho eseguito la pulizia completa ed i risultati sono stati eccellenti!

In idle, la temperatura minima della CPU è scesa a 20° C (rispetto ai 43° C di prima), quella massima è scesa a 59° C (rispetto ai 79° C di prima) e quella media è scesa ai 40° C (rispetto ai 50°-55° C di prima).
bene

Quote:
Ho, tuttavia, una strana osservazione da fare: mentre per i primi 15-20 minuti circa è rimasto con questi valori, all'improvviso la temperatura è schizzata a 70° C, poi ad 80° C fino a stanziarsi per un attimo ad 82° C. Poi è scesa nuovamente a 70°, si è stanziata un poco sui 60° C ed, infine, è tornata sui consueti 20°-30° C, per poi stabilizzarsi lì per tutto il resto del tempo (dopo mezz'ora che osservo, infatti, continua ad alternarsi tra i 20° C ed i 30° C). Come spieghi questo improvviso schizzo dai 59° C massimi agli 82° C?
c'era qualche programma che stava utilizzando risorse cpu? anche una scansione in background dell'antivirus per dire

se ricapita apri il task manager e vedi cosa sta impegnando risorse del pc

e comunque un controllotto antischifezze non è una cattiva idea
nell'ordine
- superantispyware (free)
- emsisoft antimalware (trial non preoccuparti, non serve acquistarlo)
- hitman pro (idem, versione trial)

augurandoti di non scoprire qualche miner/trojan/hijack o altro, se non altro farai pulizia di cookies e tracking vari

Quote:
Anche la GPU ha guadagnato molto: la temperatura massima è stata di 44° C (contro i 68° C di prima), quella minima ha raggiunto i 37° C (in confronto ai 60° C di prima) e quella media ha un valore di 39,1° C (contro la precedente che era di 60,7° C).
bene, ma non benissimo... aggiungo dopo

Quote:
Gli HDD stessi si sono raffreddati: se prima si aggiravano tra i 31° C ed i 38° C, ora tutti e 6 si alternano tra i 28° C ed i 36° C. Lo stesso SSD non è più a 46° C fissi, ma si alterna tra i 43° C ed i 45° C.
questi era previsto che beneficiassero in maniera ridotta della pulizia, per i dischi servono ventole in immissione anteriore che li raffreddino

Quote:
P.S. In seguito alla pulizia approfondita, ho rieseguito la ripresa dell'interno del case, dimodoché tu possa rivederlo e dirmi se, secondo te, è effettivamente più pulito di prima.

Eccoti il link al filmato: QUI
riprendiamo da poco sopra.... dicevo bene ma non benissimo

bene il lavoro superiore (nella psu c'è ancora qualcosa?) alla gpu
non bene quello sottostante

si vede chiaramente un bel po' di polvere ancora presente sia sulle pale delle ventole della gpu che sul relativo dissipatore

nella parte del case sottostante poi c'è ancora un bello strato di polvere residua che, essendo polvere e quindi bastarda, non resterà li ma pian piano si muoverà all'interno del case tornando a sporcarti i componenti

da attenzionare poi la flessione della scheda video, si vede chiaramente che sta "pendendo" nella parte posteriore, quella libera all'interno del case. Questo non comporta necessariamente un problema per la gpu in se (si piega assieme al suo dissipatore, al backplate ecc) quanto invece allo slot pcie della scheda madre che è sollecitato dal peso con conseguenze negative:

- può aprirsi leggermente e dare origine a falsi contatti tra i pettini pcie e quelli del connettore gpu

- può aprirsi di più fino a situazioni limite come questa


^^ cliccami

e comunque chi compra una scheda video usata oltre al coil whine solitamente chiede anche se è stata overcloccata , se ha mai dato artefatti/bsod/freeze e se si è sbananata ©

o per lo meno io lo chiedo (ultime 4 schede video acquistate usate)

per ovviare oltre ai bracket e distanziali che trovi in vendita (+ o - cari) puoi costruirne uno da solo su misura per pochi spicci (veramente pochi) andando in ferramenta. Io stesso ho fatto così

Quote:
Senza dubbio! Sto valutando di acquistare un case innanzitutto più grande e più capiente, cosicché i miei HDD possano essere posizionati meglio, ed in secondo luogo meglio areato, con più ventole posizionate in molteplici punti, dimodoché tutti i componenti possano essere raffreddati a dovere.
ottima idea

Quote:
A proposito di questo, volevo chiederti: cosa ne pensi di un case con integrato un raffreddamento a liquido? Dici che potrebbe portare dei giovamenti interessanti alla mia configurazione?
no, non hai una configurazione spinta, non sei in overclock pesante, quindi prendere un case con già integrata una soluzione a liquido non ti gioverebbe a nulla

meglio un buon case con predisposizione per varie ventole, sia anteriori che posteriori, ancor meglio se anche superiori (poi dipende da te). Se poi in più ha la predisposizione per aggiungere radiatori per sistemi a liquido ben venga, ma non ci farei una discriminante sopra

il vecchissimo case che ho in firma (e che non ho intenzione di cambiare) ha 2 ventole 80mm anteriori, 1 ventola 120mm anteriore (negli slot 5,25), 2 ventole 80mm posteriori, più la predisposizione per altre 2 ventole 80mm posteriori. Ma già 3 ant + 2 post (più quella psu) mi bastano

il case del muletto invece ha la predisposizione anteriore superiore per ventole e radiatori oltre una 120mm posteriore. Per esso ed essendo muletto ho optato per 2 ventole 120mm anteriori e 2 ventole 120mm superiori a bassa emissione sonora

in sezione case comunque puoi chiedere in base a budget ed esigenze, vedrai che ti sapranno consigliare al meglio

Quote:
Stesso discorso per il dissipatore: sicuramente sarebbe una buona idea prenderne uno come si deve.
valuta se prenderne uno compatibile solo AM3+ o se prenderne uno in ottica di un futuro upgrade/sostituzione macchina e quindi compatibile anche con il futuro socket

Quote:
Intendo una pasta termica base, generica, dunque non una ricercata o particolarmente performante.
senza sapere marca/modello però non possiamo dire quanto sia valida

io per una macchina come la tua non scenderei al di sotto degli 8W/mk

Quote:
Un altro dubbio che mi era venuto era questo: la stragrande maggioranza delle volte in cui il mio PC freeza è mentre ascolto musica, e tutto il mio archivio musicale è presente sul HDD da 1 TB. È possibile che sia questo ad essere danneggiato ed a farmi freezare il tutto? Dici che, forse, dovrei provare a staccarlo momentaneamente ed a vedere se, senza di quello, il problema si verifica ancora? Tra le altre cose, visto che CrystalDiskInfo non ha trovato niente, pensi che analizzarlo con HD Tune potrebbe portare a qualcosa di buono?
provare non costa nulla, come ti dicevo segui le altre indicazioni che ti sono state date perchè i problemi non credo siano confinati alla sola polvere


ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso