View Single Post
Old 15-07-2020, 08:27   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Albyrich Guarda i messaggi
In secondo luogo, allora... La temperatura media del processore è di 50°-55° C, la temperatura minima raggiunta è di 43° C e quella massima è di 79° C. Questo con il PC in idle, senza che svolgesse nessuna operazione particolare, eccezion fatta per l'ascolto di musica.
decisamente troppo 79°C in idle, potresti aver trovato la causa dei tuoi problemi

Quote:
La scheda grafica ha raggiunto una temperatura massima di 68° C, una media di 60,7° C ed una minima di 60° C.
idem, 60°C minimo in utilizzo desktop è davvero troppo

Quote:
I dischi si sono sempre aggirati tutti tra i 31° C ed i 38° C, tranne il 14 TB che è sempre stato stabile sui 43° e l'SSD che è giunto a 46°.
per gli hdd non particolarmente preoccupante (tranne quel 43°) ma l'ssd è bello caldino sempre per uso idle

Quote:
Informazioni sulle temperature subito antecedenti il freeze più recente non ne ho perché quando si è verificato l'ultimo non avevo ancora installato i vari software di monitoraggio.
certo, infatti aspettiamo

Quote:
Non so dirti, in verità, quale sia il dissipatore che uso per il processore. Tu mi sapresti dire come faccio a reperire questa informazione, per cortesia?
a tal proposito e viste le temperature generalmente troppo elevate per un uso idle della macchina, che case utilizzi? se non lo sai facci un paio di foto e altrettante dell'interno della macchina per capire come siamo messi a spazi/ingombri/disposizione cavi/componenti usati (es. cpu cooler). Di quante ventole è fornito il case e come sono disposte?

Quote:
Per la gestione della scheda grafica (e della sue ventole) non uso alcun programma: fa tutto da sé.
eventualmente msi afterburner è un'ottimo programma

Quote:
Come faccio a sapere se è un modello zero-fan fino ad una certa temperatura?
marca/modello scheda video (amd r9 290x è solo il modello del chip) e da li sito web (sapphire, asus, msi, quel-che-è), dicitura sulla scatola (feature strombazzate se presenti ) o recensioni online

Quote:
In tutta sincerità, non so interpretare il Visualizzatore eventi. C'è un modo per farne un backup e farlo leggere a te, dimodoché tu possa vedere se effettivamente c'è qualche segnalazione o meno?


^^cliccami, come per il semaforo i colori sono per grado di attenzionabilità


Quote:
Che io sappia, non ho dato a Windows questo compito, però come faccio a verificare se è effettivamente così o meno? Ed in ogni caso, qual è la scelta corretta? Lasciare che Windows faccia gli aggiornamenti automatici o meno?
eh, però windows questo diritto se lo arroga da solo, nel caso uno preferisse (io si) disabilitare la funzione allora deve intervenire manualmente

generalmente
- se non hai problemi lascia fare a windows
- se hai problemi devi necessariamente intervenire (vedi tutti i problemi con le schede audio e driver gpu dalla 1803 in poi, usa google per fartene un'idea)
- se uno ha timore di incappare nei guai generati da questa funzionalità e/o non ha mazzi di star dietro ad eventuali problemi generati da windows (mio caso), disabilita e per i driver (tutti i driver) si arrangia da solo

de gustubus

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso