View Single Post
Old 14-07-2020, 22:38   #7
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 121
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
per le temperature monitorale con
coretemp per la cpu
gpuz per la gpu
cdi per i vari dischi

questo a cadenza temporale, poi riferisci i valori dell'ultima occhiata prima del freeze

non è detto che sia qui l'inghippo, magari sono le ram (o loro temperatura), come potrebbe essere la mobo o la psu.... si va per esclusione

che dissipatore usi per la cpu?
per la gpu utilizzi un programma di controllo e programmazione quale msi afterburner o lasci la gestione della curva ventole ai driver/scheda video? Questo modello è uno di quelli zero-fan fino ad una certa temperatura per caso?
in visualizzatore eventi di windows hai qualche segnalazione particolare in corrispondenza dei freeze/riavvio forzato?
in gestione dispositivi hai qualche punto esclamativo giallo?

infine, anche se meno probabile, hai lasciato a w10 l'aggiornamento automatico dei driver dei chipset della tua macchina?



ciao ciao
Innanzitutto, ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi stai dando!

In secondo luogo, allora... La temperatura media del processore è di 50°-55° C, la temperatura minima raggiunta è di 43° C e quella massima è di 79° C. Questo con il PC in idle, senza che svolgesse nessuna operazione particolare, eccezion fatta per l'ascolto di musica.

La scheda grafica ha raggiunto una temperatura massima di 68° C, una media di 60,7° C ed una minima di 60° C.

I dischi si sono sempre aggirati tutti tra i 31° C ed i 38° C, tranne il 14 TB che è sempre stato stabile sui 43° e l'SSD che è giunto a 46°.

Informazioni sulle temperature subito antecedenti il freeze più recente non ne ho perché quando si è verificato l'ultimo non avevo ancora installato i vari software di monitoraggio.

Non so dirti, in verità, quale sia il dissipatore che uso per il processore. Tu mi sapresti dire come faccio a reperire questa informazione, per cortesia?

Per la gestione della scheda grafica (e della sue ventole) non uso alcun programma: fa tutto da sé.

Come faccio a sapere se è un modello zero-fan fino ad una certa temperatura? Io, comunque, credo che le ventole girino sempre, anche quando il PC non è particolarmente sotto sforzo e/o le temperature non aumentano.

In tutta sincerità, non so interpretare il Visualizzatore eventi. C'è un modo per farne un backup e farlo leggere a te, dimodoché tu possa vedere se effettivamente c'è qualche segnalazione o meno?

No, in gestione dispositivi non c'è nessuno punto esclamativo giallo.

Che io sappia, non ho dato a Windows questo compito, però come faccio a verificare se è effettivamente così o meno? Ed in ogni caso, qual è la scelta corretta? Lasciare che Windows faccia gli aggiornamenti automatici o meno?

Perdonami per l'ignoranza, ma alcune cose proprio non le mastico. Grazie ancora per il tuo supporto!


Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Dall' analisi di cristaldisk , i dischi sembrano funzionare bene senza problemi , anche leggendi i dati s.m.a.r.t. non si vede niente di anomalo , quindi puoi escludere problemi di settori danneggiati .
Tempo fa un aggiornamento di windows aveva creato problemi di freeze casuali , che si poteva risolvere disattivando il risparmio energetico dei dischi fissi , non so se e il tuo caso ma puoi provare a disabilitare lo spegnimento automatico dei dischi fissi per vedere se risolvi il problema .
Un altra prova che puoi fare e quella di scollegare uno alla volta i dischi fissi meccanici , e vedere se cosi risolvi il problema e possibile infatti che il problema sia casuale e non venga rilevato da cristaldisk .
Come si fa a disabilitare lo spegnimento automatico dei dischi fissi?

Sì, avevo pensato anche io a questa possibilità: staccare tutti i dischi, inserirne uno alla volta e vedere quando (e se) si freeza.


Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Ram rovinata. Forse uno dei due banchi è parzialmente danneggiato. Dovresti provare un memtest con tutti due banchi di ram. Poi escluderne uno e poi l'altro.

Se non puoi lanciare un memtest, allora togli un banco di RAM, usi il pc per un po' vedi se il problema compare ancora. Provi con l'altro banco di RAM. In pratica cerchi di capire quale dei 2 è fallato.
Ti consiglio anche di scollegare gli hard disc che non ti servono finchè non hai risolto, non vorrei che si possano danneggiare anche loro.
Non ho problemi a fare il MemTest86... Solo che ho sentito dire che richiede un tempo di 5-6 ore, quindi adesso non posso farlo. Magari domani, nel pomeriggio, potrei avviarlo con tutti e due i banchi e vedere che riscontro dà. In base a quello, lo rifarò con un banco solo, poi con l'altro.

P.S. Grazie anche a te!
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso