View Single Post
Old 13-07-2021, 11:59   #4090
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12589
Quote:
Originariamente inviato da axl138 Guarda i messaggi
so che non è il thread corretto al 100% ma è quello un po' più "vivo" (cioè morto solo da 1 anno ) per la piattaforma x79: alla fine mi è capitato di prendere a prezzo di saldo altri 2 banchi di ddr3 come quelle che avevo, per un totale di 8 banchi da 4gb.
purtroppo come supponevo la mobo (asus sabertooth x79) non li legge tutti insieme. (già con 6 in molte combinazioni dava i numeri e vedeva solo alcuni slot)
ho provato tutte le combinazioni possibili ma con tutti gli 8 slot, 2/3/4 diventano ABNORMAL nel bios e non vengono letti, il massimo che ho raggiunto è 7 slot funzionanti per un totale di 28gb (ma essendo 7 è un po' una situazione negativa)

avete mica qualche suggerimento su qualche impostazione del bios (o guida) che mi possa aiutare nel far funzionare tutti gli slot, che così sarebbero pure in quad-channel? (ah tra l'altro, già quando erano 6, dovevo tenerli a 1333 9-9-9-24, invece di 1600 8-8-8-24, altrimenti nn fa il boot). avevo provato ad alzare il vccsa a 1.23 e il vttcpu (nn ricordo a che valore, ma cmq di poco, 1.15 mi pare?)

p.s.: la cpu è in leggero overclock, tutto a valore default/auto, ma con molti a 41x e nn dà nessuno problema... cmq per i 6/8 slot di ram non fa differenza anche rimettendo a default pure il molti non cambia nulla
Mi viene da pensare che ci possa essere o qualche problema sul controller delle memorie nella cpu, o sul bios corrotto, prova a switchare sul secondo chip bios e a fare un reset cmos, vedi se noti qualche miglioria.
VCSSA e VTT tienili su 1.10 non vale la pena alzarli troppo.

Ultima modifica di Ubro92 : 13-07-2021 alle 12:02.
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso