View Single Post
Old 15-10-2011, 14:48   #332
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
No paolo, sto cercando di dire che invece non è mica colpa del CMT se i transistor sono così tanti, perché in tutto i moduli di BD e la L3 fanno 1,2 miliardi.

Sarebbe un ottimo risultato, il fatto è che ci sono altri 800 milioni di transistor spuntati da chissà dove.
Almeno, questo è il calcolo, considerando i 213 milioni di transistor a modulo dichiarati da AMD a suo tempo.

Non è una questione di SMT vs CMT, perché il CMT ha comunque consentito il pareggio. Il raddoppio dei transistor rispetto a thuban non è colpa sua!
In ogni caso io continuo a pensare che dovrebbero implementare un SMT su ogni core (assieme al CMT), così da ridurre l'impatto della loro BP cessosa.

Non è un problema di processo produttivo secondo me. 2 miliardi di transistor a 3,6GHz (ok, metà sono a 2,2GHz...) sono un ottimo risultato, che non reputo assolutamente raggiungibile con il processo a 45nm.
Se i trnasistor fossero stati in numero umano, 1 miliardo - 1,4 miliardi, i 4,3GHz erano sicuri. Se questa CPU ha il doppio dei transitor delle altre non puoi mica sperare di spararla a 4,3GHz...
Bulldozer così com'è è un camion... puoi anche mettergli il low-k, puoi ottimizzare il processo, ma non lo fai diventare un go-kart!
Laborghini cala i kg ad ogni generazione, oltre ad aumentare i cavalli... Qui invece si è passati dal peso di una gallardo a quello di un range rover... Puoi mettergli il 4.4 a benza biturbo, ma anche un boxterino col 2.9 turbo te la mette nelle chiappe....
indipendentemente da tutto, io credo, in attesa degli analisti, che considerando il singolo core non si avrebbe motivo di mettere l'HT.
Considerando il modulo potrebbe essere... a questo punto è necessario capire se è più semplice potenziare il BP o aggiungere l'HT.

l'HT la vedo più difficoltosa da implementare vista l'organizzazione CMT...
Sperando di non spararla grossa, potrebbero raddoppiare i BP, con 1 solo core sembra essere sufficiente...


EDIT: a proposito dei 2Mld di transistor... è evidente che BD è una cpu server...
ricordate che lo davano con 1MB di L2 a modulo?
non hanno avuto tempo di "segare" tutte le parti server in eccesso...
probabilmente utilizzeranno questa prima incarnazione di BD anche come test per interlagos...

per poi tagliare tutto il non necessario...
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *

Ultima modifica di digieffe : 15-10-2011 alle 14:51.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso