View Single Post
Old 12-04-2018, 17:58   #112
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Quote:
Ma i vari algoritmi si differenziano solo per l'equalizzazione delle singole frequenze fondamentalmente?
Si, ma va aggiunto che l'equalizzazione è differente per ogni canale (FL-FR-C-SL-SR-RL-RR).. cioè ogni canale posizionale subisce una specifica equalizzazione.

Cosa fanno\hanno sempre fatto fondamentalmente gli algoritmi di surround virtuale? Raccolgono il suono proveniente dai vari canali posizionali del gioco\film, lo equalizzano applicando una curva differente per ogni canale e fanno infine il downmix a stereo.

Come metodo non ha nulla di errato e infatti funziona.. meglio di ogni altra soluzione (tipo le cuffie 7.1 reali, una presa in giro nel panorama delle periferiche), ma la bontà del risultato finale è dipendente sia dalla catena di ascolto di cui disponiamo, che dalla qualità del comparto sonoro offerta dal videogioco in sé.
Nel mondo reale abbiamo sempre e solo due orecchie, ma percepiamo la differente direzione di provenienza di uno stesso suono grazie all'equalizzazione che ottiene. Allo stesso modo si può sentire un suono provenire distintamente da dietro in una cuffia con 2 soli driver, non c'è nulla di sovrannaturale (anzi..).

Ogni algoritmo da una sua interpretazione: alcuni sopprimono il fun factor e la fedeltà (attinenza con la realtà), per puntare il più possibile sull'accuratezza del posizionamento dei suoni nello spazio 3d e offrire così un vantaggio prestazionale al giocatore al quale interessa in primis essere forte.
Altri cercano il realismo, per offrire una scena sonora 3d credibile
Altri ricreano un effetto stanza con diffusori e sub-woofer.

Quote:
Altra cosa: aumentando il gain oltre gli 0db in voicemeter, l'audio perde di fedeltà? Lo chiedo perché la mia integrata non ce la fa altrimenti, volume troppo basso in surround. Artefatti non ne sento...
Alza pure i db su Voicemeeter se hai necessità.. ci sono anche gli slider volume di HeSuVi. Io non ho avvertito effetti collaterali, ho provato per poco comunque (il volume dei miei amp è più che sufficiente).
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled

Ultima modifica di Filodream : 12-04-2018 alle 19:16.
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso