View Single Post
Old 06-02-2019, 09:55   #5872
teox85
Senior Member
 
L'Avatar di teox85
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 1714
Quote:
Originariamente inviato da °Phenom° Guarda i messaggi
...
Ciao, mi trovo d'accordo con te, anche io non ho mai visto nessuna moria di queste cpu (ho frequentato diversi forum esteri pure io), basta che siano raffreddate adeguadamente nel lungo periodo, in generale c'è un po' troppa paura del voltaggio, sono cpu molto solide.
La mia cpu è da qualche anno a 4.9ghz a 1.33v (a 5ghz sarebbe stabile a 1.39v), le ram a 2133 con 1.6v, la cache la lascio bassa 4.2ghz, tanto non porta nessun vantaggio.

In realtà trovo che siano molti gli aspetti che non sono del tutto chiari, come le varie modalità di settaggio del vcore (che è un po' la mia ossessione senza risposta da sempre).
Dai vari test che ho effettuato nelle 3 modalità offset, adaptive, manual, queste sono le mie conclusioni (in riferimento alla mia scheda madre ovviamente):
- offset: non so se ha qualche problema la mia scheda madre ma non riesco a renderlo del tutto stabile, mi overvolta troppo, anche se il mio calcolo per misurare l'offset è corretto, quindi non la reputo affidabile
- adaptive: è la modalità che uso attualmente, sia il vid che il vcore scendono in idle ma mi serve uno 0.01v in più per trovare la stabilità
- manual: è la modalità che ho utilizzato fino ad un paio di anni fa, è una roccia, il vid rimane fisso ma il vcore scende quando è in idle se attivo tutti i c-state con -0.01v rispetto all'adaptive

Il mio dubbio è sempre stato e rimane questo; cosa mi comporta avere il vid che scende o rimane fisso? Da quello che so il Vid è solo un valore che viene impostato come indicatore di riferimento per il Vcore, a tal proposito ho eseguito mille test, che sia adaptive o manual con i cstate attivi, le temperature sono uguali e pure il consumo della cpu idle o full, il che mi porterebbe a trarne la conclusione che è solo uno svantaggio in quanto mi tocca dare più voltaggio.
Tue considerazioni in merito? Che tipo di settaggio usi per il vcore?
__________________
Core i7-13700k P-57x E-45x R-50x 1.3v / P-58x R-50x 1.352v, Msi Z690 Tomahawk Wifi Ddr4, 32gb ‎G.Skill Trident Z 4100c15-15-15-32-G1, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Ekwb
HwBot: https://hwbot.org/user/rigel85/
teox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso