View Single Post
Old 15-04-2019, 16:42   #5938
piefab
Senior Member
 
L'Avatar di piefab
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
Messaggi: 1227
Ieri mi sono deciso a provare l'adaptive voltage.
Premesso che ho sempre usato il manual voltage della CPU, mi sono detto: visto che funziona tutto perfettamente, perchè non trovare il modo di girarsi le scatole e perdere un po' di tempo?
Così mi sono documentato e alla fine ho provato a configurarlo partendo dai valori stabili che avevo, ovvero 4.4GHz a 1.260V

Quindi secondo la logica che ho trovato, se metto Adaptive e lascio tutto in AUTO tranne il valore di tensione in turbo, mi dovrei aspettare una variazione automatica della tensione dal valore di idle (0.700V e spicci) fino al valore di turbo che in questo caso imposto io a 1.260V

Apparentemente sembra che funzioni proprio così, peccato che appena lancio il prime 95 i valori schizzino ben oltre, tipo 1.34 o 1.37 non ricordo. Infatti ho stoppato subito.

Ho provato anche con OFFSET negativo di 0.010V e la situazione è leggermente migliorata. Ma sono ancora fuori dai valori che vorrei. E poi non ho capito se l'offset influisce anche sulla tensione di idle. In questo caso rischierei ovviamente di rendere la macchina instabile già all'accensione.

Le domande che mi faccio sono 2:

1) Perchè la tensione in turbo mode è così tanto più alta rispetto a quella che imposto
2) Perchè impostando la tensione in MANUAL sia HWInfo che CPUZ rilevano un valore di VCore diverso (più alto) rispetto a quello impostato nel BIOS che varia in base al carico della CPU (mentre in manual dovrebbe rimanere fisso). Poi guardando HWinfo vedo sempre lo stesso VCore rilevato dal CPUZ ma vedo anche 4 valori chiamati VID#0, VID #1. VID #2, VID #3 che suppongo siano le tensioni ai 4 core che infatti rispecchiano fedelmente il VCore che imposto nel bios. In sostanza, se questi 4 valori sono il VCore che imposto, cosa sarebbe allora il VCore che mi dice sia CPUz che Hwinfo?

__________________
CMStacker - Corsair AX760i - Asus Maxiumus Hero VI - CPU Intel Core i7-4770K@4.4GHz - Noctua NH-D14 - RAM Corsair Vengeance PRO 2x8GB 1866MHz - GPU Asus Geforce GTX1080 A8G STRIX - Samsung 850 PRO 256GB - Samsung 850 EVO 500GB - WesternDigital WD2003FZEX 2TB - Seagate Barracuda ST1000 1TB - Asus BW-16D1HT - Creative SoundBlaster Z - Logitech Z906 5.1 THX Dolby Digital - Samsung 27" SM SA950 1920x1080 @120Hz - APC SmartUPS 1000VA - OS: MS Windows 10 Pro
piefab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso