View Single Post
Old 26-02-2019, 19:57   #5928
AIEMEVOH
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 93
Quote:
Originariamente inviato da teox85 Guarda i messaggi
Non mi sono chiare delle cose, per esempio cose intendi che rinunci a scegliere in idle? Con i risparmi energetici attivi scendi in ogni caso in idle, con l'offset imposti solo il voltaggio massimo, il minimo scende sempre (con cstates e risparmi energetici attivi).

In realtà il conteggio che devi fare è molto più semplice, testi la tua cpu a default stressandola con linx, mettiamo che il voltaggio massimo che ti raggiunge è 1.25v, tu sai che overvolta in auto e vuoi impostargli 1.170v, imposti l'offset a -0.080v, stressi e vedi se è stabile e ti regoli di conseguenza, stesso discorso per la cache.

Lascia stare l'AI suite, è accettabile solo come software di controllo per le ventole...

Usa hwinfo64 per vedere tutti i dati della cpu, e i valori impostali dal bios non sa software.
Con i risparmi energetici è vero che il voltaggio scende in idle ma entro una certa soglia, mi pare 0.715v senza impostare un offset negativo in partenza, mentre partendo da -0.95 a me scende fino a 0.625v.
Per recuperare poi in overclock la differenza impostata da offset metto nel mio caso un valore di 1.295v in "Additional Turbo Mode CPU Core" ottenendo in "Total Adaptive Mode CPU Core" un valore di 1.200v.
Ovviamente tutto ciò lo faccio da BIOS, il software AI Suite lo uso per vedere semplicemente la forbice ottenuta tra minimo e massimo con un grafico in cui la linea blu è ciò che ho ricavato io rispetto
alla linea bianca di partenza. Ecco cosa intendo per scendere in idle.
Dalle foto si può vedere chiaramente ciò che scrivo facendo degli esempi estremi.
Ora tutto questo per il vcore funziona mentre per il vcache invece mi legge il valore da offset negativo di partenza ed infatti anche in quel caso sono arrivato a 0.620v in idle ma poi in overclock non
legge il valore ottenuto in "Total Adaptive Mode CPU Cache", cioè 1.200v nel mio caso, ma resta fermo alla differenza con il valore di offset negativo iniziale ed ecco il valore di 1.116v.
Spero questa volta di essere stato chiaro grazie anche alle immagini.



__________________
AeroCool XPredator Evil Blue Window Edition - Antec EGD750 Edge 80+ Gold 750W - Asus Maximus VI Formula BIOS Mod - i7 4790K 4,6 GHz w/o IHS - Thermaltake Floe Riing RGB 360 - G.Skill TridentX F3-2400C10D 4x8GB - Gigabyte Aorus GTX 1080 Ti Waterforce - Samsung 970 Evo Plus PCI-E 3.0 x4 500GB - Samsung 850 EVO 250GB - WD1003FZEX 1TB - HITACHI 4TB - LG BH10LS38 - LG 27GP850P-B - Logitech G502 Proteus Core Spectrum - Asus-Logitech Ultra-Flat light-pearl - Bose Companion 50 - Windows 10 LTSB

Ultima modifica di AIEMEVOH : 26-02-2019 alle 19:59.
AIEMEVOH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso