View Single Post
Old 20-04-2017, 23:53   #5753
FvR 93
Senior Member
 
L'Avatar di FvR 93
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1353
Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
Io non mi sono trovato bene sulla mia mb, e ho letto di utenti con modelli diversi che avevano gli stessi problemi. In pratica con l'adaptive mi sparava il vcore in alto, a volte molto di più di quanto avevo impostato. In offset invece è una roccia. Precisissima. Io però le tensioni le misuravo col multimetro sui test point che ha la mb, perchè su Z97 la lettura delle varie tensioni tramite sw non è molto affidabile, tant'è che la stessa msi lo scriveva a caratteri cubitali nelle caratteristiche della mb. Infatti hanno messo i punti di test proprio per quello.
Poi magari tu ti trovi meglio con adaptive, probabile che varia anche da mb a mb.

Comunque l'offset in pratica fa proprio quello che dici tu, la differenza è che invece di dirgli il valore massimo, gli devi impostare il delta tra il valore massimo desiderato e quello che normalmente gli da la mb. E lo puoi fare sia in segno + che in segno -. Almeno sulla mia.
Credo di aver capito il problema, avevi l'adaptive col segno positivo. Prova queste impostazioni, per scrupolo:

VCORE: Adaptive mode
Adaptive sign "-" (meno)
Minimum voltage "Auto"
Maximum voltage "il tuo massimo vcore che vuoi impostare"

Fammi sapere, in pratica quello che hai detto tu succede con l'adaptive positivo che in pratica aumenta il voltaggio rispetto al tuo vcore ''massimo'' tanto quanto imposti l'offset.


PS: sul 4790k mi sono dovuto accontentare di stare a 4900mhz@1.355v, a 5ghz 1.40v mi sembravano troppi per un daily use. Vabbè che con l'adaptive non sto mai sempre sparato al massimo voltaggio, massimo due ore al giorno, però per un daily use credo che 1.355v siano buoni per quella frequenza. Riesco ad avere più velocità di calcolo del 7700k in multithread secondo CPU-Z
__________________
Ho trattato positivamente con 25+ persone!!!
AMD Ryzen 7 5800X3D - B550 MSI Gaming Plus - Crucial E-Die 32gb 3600c16 - RTX 4070 Super Aorus Master - NVMe KC3000 [2Tb] & 970EVO [1Tb] - Corsair 4000x - Corsair RM750x SHIFT - Philips 27M1N5500ZA
FvR 93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso