View Single Post
Old 01-05-2022, 16:36   #69
Iceman69
Senior Member
 
L'Avatar di Iceman69
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Messaggi: 3405
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Premetto che non ho guidato i4 M50: le specifiche tecniche parlano di una batteria da 84kWh di capacità, quindi per quanto possa essere poco efficiente è impossibile ipotizzare un'autonomia di meno di 200km a 130-140kh/h di velocità costante in marcia autostradale.
Detto questo, da come scrivi mi viene da immaginare che la tua prova sia stata molto, molto ridotta: quanti km hai guidato questa vettura, quante volte hai provato a ricaricarla e a quale tipologia di stazione?
Quando sei arrivato a ricaricare hai trovato coda? Se si, a quale stazione? Sarò fortunato io ma in oltre 30.000km guidati in elettrico mai trovato una colonnina HPC occupata quando mi ci sono recato per ricaricare.

Che un viaggio di 3 ore (che corrisponde in soldoni a 400km al massimo, a marcia autostradale), si allunghi sino a 8/10 ore non è neppure lontanamente ipotizzabile, già solo guardando le specifiche tecniche della vettura, a meno che in mezzo tu non ti sia fermato per un pranzo di matrimonio. Se fornisci dei dati numerici oggettivi e non delle sparate sui generis direi che è più chiaro.
Hai ragione, l'auto la ho provata solo per 2 ore quindi non ho potuto testare le ricariche, ma partito a batteria carica al 100% dopo una trentina di chilometri in autostrada un po' sparato (ma neanche tantissimo) per testarla bene mi dava come autonomia residua circa 200 km, nelle stesse condizioni la M440i provata nella stessa giornata me ne dava 550, insomma quasi 3 volte di più. I concessionari ha confermato che in autostrada l'autonomia si riduce in maniera drastica salvo andare a 90/100 Km/h, ma non mi compro una M per andare a 90/100 km/h, se compro una M voglio viaggiare bello spedito.

Per il discoro code alle colonnine mi baso su quello che vedo a Milano, qui le poche colonnine che ci sono sono sempre tutte occupate, quando ci saranno più elettriche avverrà la stessa cosa in autostrada (ammesso che non capiti già ora, non ci ho fatto caso) e dato che meno di 1 ora ricarichi poco o niente (e devi avere colonnine belle veloci se no altro che 1 ora), se ci sono 2 auto davanti a te aspetti tranquillo 3 ore prima di ripartire, dal benzinaio nelle stesse condizioni aspetti al massimo 15 minuti.

Poi ti vuoi fare un viaggio di 400 km andando a 90 km/h con i camion che ti fanno i fari e ti fermi solo una volta 1 ora per fare rifornimento, allora invece di 3 ore ce ne metti solo 5/6 non 8/10, ma forse così è meglio prendere il treno.

Guarda, io sono sempre attratto dalle innovazioni tecnologiche (anche se ammetto di non essere per niente green), ma ora come ora le auto elettriche secondo me sono soprattutto una moda, tanto è che in Via Vincenzo Monti dove lavoro, è pieno di mammine che vanno a prendere i figli a scuola con le Tesla o la nuova BMW iX. Se poi parliamo di utilitarie per la città, allora tutta la vita elettriche, anzi, tutta la vita mezzi pubblici e bici (come per altro faccio io, pur non essendo green), così siamo tutti ancora più ecologici.

Se vuoi dare un occhio a questo video recensione ti renderai facilmente conto del perché sia molto meglio non avere l'elettrico...

https://www.youtube.com/watch?v=nuUa2V2ZYJI
__________________
7800 X3d, Corsair H170i Lcd, ASUS Strix X670E-F,32GB Corsair DDR5 6000,MSI RTX 4090 Suprim Liquid X, Sabrent M.2 2TB e 980 Por 2TB, Lian-li O11 Dynamic XL, Seasonic Prime 1600w, ASUS PG42UQ.

Ultima modifica di Iceman69 : 01-05-2022 alle 17:37.
Iceman69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1