View Single Post
Old 08-08-2005, 10:53   #8
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
Quote:
Originariamente inviato da wiltord
ammetto la mia ignoranza:

Verite 2200

Permedia 2

SIS 6326

Verite 1000


Il chip Verite 1000 è stato reso "famoso" da Creative (una delle prime 3D Blaster) ai tempi della Mystique, l'unico acceleratore combinato 2D/3D capace di accelerare GLQuake (all'epoca quasi esclusivo appannaggio dell'imperante Voodoo): il difetto più grosso stava nel 2D, davvero molto lento (l'emulazione VGA è oscena per i titoli DOS/VESA).
Sempre a Creative si deve una delle rare implementazioni per il gaming del Permedia 2 (la Graphics Blaster Exxtreme), soluzione comunque perdente nei confronti del Riva128: più lento e con alcune feature mancanti...i drivers di oggi, però -quelli reference-, hanno supplito alla carenza degli effetti, ma non alla velocità, che rimane di fascia media (per l'epoca, ovviamente).
Il Verite 2200 è uno dei chip più sottovalutati che io ricordi: evoluzione del 1000, migliora la sezione 2D (grazie anche all'uso di memorie nettamente più veloci) e ne mantiene l'esclusiva caratteristica del core RISC programmabile -che affianca l'unità di texturing a funzione fissa e l'engine di setup dei triangoli, anch'esso non programmabile-, grazie al quale nuove feature possono essere implementate caricando nuovo codice tramite i drivers...mi ricorda il concetto di pixel shader...
Il SIS 6326, invece, merita di restare nell'anonimato nel quale è stato confinato, come del resto tutte le soluzioni SIS su scheda discreta (non integrate): c'è da dire, però, che il supporto DVD era all'avanguardia; inoltre, i drivers non sono malaccio ed hanno un'interfaccia piacevole per gli occhi...

Ultima modifica di Murakami : 09-08-2005 alle 11:14.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso