View Single Post
Old 05-03-2021, 16:43   #1467
Thron
Member
 
L'Avatar di Thron
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bergamo
Messaggi: 93
Rieccomi, descrivo in parole molto povere quello che l'elettricista mi ha spiegato.
La corrente parassita è prodotta da un loop che si crea quando molti apparecchi sono collegati allo stesso cavo di messa a terra. In pratica si viene a creare una specie di arco fra le varie spine che mette in loop la massa provocando questo fastidioso ronzio. Potrebbe benissimo crearsi anche al esterno se il paletto del mio vicino fosse troppo adiacente al mio. E una marea di altri casi.
Lo stesso succede negli impianti delle automobili dove l'alternatore mette in loop i collegamenti fra ampli e casse ecc.

La soluzione non è la panacea per tutti i casi, ma si difende bene.
Questo dispositivo filtra il disturbo, nel mio caso completamente - anche con volume molto alto.
Se cercate "ground loop" vi si apre un mondo. Anche questi filtri sono molto diversi fra loro. Ne avevo trovato uno che andava a sostituire il tasto di accensione del mio ampli, ma non ho né le capacità, né i mezzi per montarlo da me, quindi ho ripiegato su quello esterno.
Non ho notato tagli di frequenze nel ascolto della musica e l'unico "ticc" che sento in cuffia è quando parte il motore freezer; tutto qui.
Poca spesa grande resa.
Ennesimo woot, spero possa servire anche a qualcun altro.
Thron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso