View Single Post
Old 01-12-2021, 23:40   #6
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10493
Quote:
Originariamente inviato da Ironmax65 Guarda i messaggi
Si, l'obbiettivo è aggiornare restando su fascia alta, comunque l'uso sarà sempre amatoriale (CAD 3D, slicing 3D, editing foto-video e qualche game).
La prima intenzione è stata passare alla serie 12 di Intel ma ho abbandonato per non fare una cosa a metà, le ddr5 sono introvabili e c'è poca scelta e disponibilità di schede madri 690.
Fino ad un anno fa avrei preso AMD, con i prezzi di oggi, invece, ho deciso per Intel (non regalato... ).
Il prezza della Strix -A si aggira sui 300€, la porterei a casa con 200, per le -F e -E non ho trovato meno di 250.
il discorso su intel 12° gen lo ritengo abbastanza semplice.
sappiamo che le nuove cpu intel sono enormemente prestazionali,il 12600k è un best buy poichè nn costa troppo ha spesso prestazioni superiori rispetto a cpu della scorsa gen di fascia superiore e con un buon dissi le temp sono gestibili.
le mobo costicchiano ma sotto i 250 euro delle z690 decenti qualcosa si trova.
le ram...è qui il punto chiave:
le ddr5 costano troppo e,come ogni volta esce un nuovo standard di ram,hanno un pessimo rapporto prezzo-prestazioni(se ti ricordi quando quando uscirono le prime ddr4 era la stessa cosa,costavano un botto facevano pena e delle ddr3 prestanti erano migliori).
io penso che per avere ddr5 prestanti e a prezzi abbordabili dovrà passare +/- un anno,invece le ddr4 sono mature.

io ad oggi se dovessi farmi un pc basato su un 12600k prenderei una mobo con ddr4,ci piazzi delle buone 4000 mhz e credo che stai apposto.
per esempio queste :
https://it.crucial.com/memory/ddr4/blm2k8g40c18u4b
16 gb a 4000 mhz a cas 18.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso