View Single Post
Old 21-08-2009, 21:31   #68
untiponline
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 864
Quote:
Originariamente inviato da sjk Guarda i messaggi
...Non mi riferivo all'ascolto del normale cd "stereo", elaborato invece con una di quelle modalità aberranti tipo "live", "theather", "disco", "church" ecc. che implementano l'ampli promettendo chissàcosa, ma che non fanno altro che ingannare l'ascoltatore (e magari l'acquirente)...sjk
Ben detto.
La gente fà ancora fatica a concepire che l'equalizzatore serve a riequalizzare il proprio impianto affinchè si ha un guadagno piatto di risposta su tutta la banda udibile/godibile.
Quindi per operare un'equalizzazione piatta finale (allo stadio di uscita) basta collegare all'ingresso PRE dell'ampli un generatore di segnale con onda sinusoidale ad intensità costante 1Vpp e un'oscilloscopio con sonda collegata all'uscita dell'ampli ovviamente collegato alla cassa con la quale si vuole ascoltare l'impianto perchè interverrà con la sua induttanza variabile. Partendo dalla frequenza minima interessata/godibile si inizierà ad aumentare la frequenza equalizzando di volta in volta affinchè la costante di guadagno in uscita sarà pressochè lo stessa fino ad arrivare alla massima frequenza udibile/godibile (umanamente/soggettivamente).
In questo modo avremo equalizzato il nostro ampli affinchè riproduca fedelmente l'equalizzazione propriamente/volutamente equalizzata dalla casa discografica come vorrebbe farcela sentire sempre a patto che abbiamo delle casse con una risposta in frequenza su tutta la banda interessata pressochè costante (inesistenti).
E quindi?...e quindi è nella naturalità delle cose (nella realtà) che mentre ad esempio ascoltiamo un concerto arrivi prima un acuto rispetto ad un basso (creati allo stesso istante dai musicisti)...che un basso sia piu' possente di un alto...
Tutto questo per dire che alla fine chi è alla ricerca di un'equalizzazione piatta rincorre un fantasma...andrebbero bandite tutte le equalizzazioni preimpostate ed ognuno dovrebbe farsi la sua...manualmente...quella che lo fà emozionare di piu'.

Tornando ora in tema...ripeto...a me son piaciute tantissimo le she9800 perchè partendo dalle piu' basse fino alle medio/alte frequenze non ho dovuto equalizzare in quanto mi emozionano già così...mi danno ciò che cerco. Addirittura (per i possessori di Cowon D2) ho dovuto disabilitare l'MP ENHANCE e STEREO ENHANCE perchè peggioravano il suono facendo perdere l'effetto di tridimensionalità agli auricolari come la separazione dei canali !
untiponline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso