View Single Post
Old 02-04-2021, 17:21   #3
PIRATA!
Senior Member
 
L'Avatar di PIRATA!
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
come disco OS

più il protocollo/linee è maggiore, meglio è

più gli iops sono alti, meglio è

più i sequenziali (per quelli cui è fondamentale) sono alti, meglio è

più le nand sono con meno layers, meglio è (tanto ormai solo TLC/QLC con tra un po' le PLC )

più cache dram c'è e più veloce è, meglio è

più TBW e anni di garanzia sono offerti, meglio è



come disco dati

a meno di usi particolari dove servono due dischi veloci (uno per OS e uno per i dati).... nonsense




poi per un eventuale acquisto.... dipende.... da cosa uno ci deve fare, quanto vuole spendere e gli eventuali limiti a cui è sottoposto (es. connettore della scheda madre)

in una situazione tipica da forum, ovvero con utilizzo OS-web-office-videogames di fatto non cambia di una virgola l'esperienza d'uso con uno o l'altro https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4

ciao ciao
Ciao e grazie mille per la risposta.
Credo che tu mi abbia confermato quello che avevo carpito anche io.

Il fatto è che ormai tra le versioni PCI3 4.0 si trovano NVMe con alti IOPS, Sequenziali e TBW.
Ed ormai come dici anche te, sono TLC.

Il fatto della cache in effetti potrebbe fare ancora la differenza. Ho visto varie recensioni di NVMe e molte apparentemente ottime poi perdono punti quando hanno cache piena.

Altro fattore è l'installare una NVMe PCIe 4.0 su scheda madre 3.0
I benefit non si vedono e tanto vale prendere una nativa 3.0, tranne che per quei casi in cui uno non voglia cambiare supporto così spesso come scheda madre.

Il mio caso è appunto questo, che mi vedrà prendere una scheda madre nuova a fine anno, mentre non avrei proprio intenzione di cambiare anche questo supporto NVMe che sto cercando.
Se poi si vanno a vedere le cifre in gioco, si parta di circa 130€ per un 3.0 della capienza che interessa a me, in confronto ai 190€ circa per la controparte in versione 4.0: per quanto mi riguarda, non sono quei 60€ che mi fanno la differenza.
Senza parlare che le 4.0 hanno comunque TBW e IOPS migliori.

Alla fine penso si possa parlare solo delle cache: cache più grande può fare la differenza, a parità di alti IOPS/Seq./TWB, dal momento che ottime NVMe PCIe 4.0 sono a volte soggette ad avere cache non all'altezza delle altre caratteristiche che le riguardano.
Il problema principale è che i produttori non indicato dettagli sulle cache installate, e nemmeno le recensioni ci pongono particolare attenzione.
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso