View Single Post
Old 07-03-2005, 21:05   #12
Nicky
Senior Member
 
L'Avatar di Nicky
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Messaggi: 2340
Posso postarne quattro?



Delitto e Castigo

di Fedor Dostoevskij

Raskolnikov è uno studente pietroburghese, povero e demotivato.
Ha abbandonato gli studi e non ha soldi per pagare l'affitto, gli ultimi beni che possiede li da in pegno ad una vecchia usuraia.
E se uccidesse la donna? Il mondo rimpiangerebbe una sporca vecchia, che sfrutta la sorella?
Ci sono uomini "elevati" a cui tutto è permesso per raggiungere i propri scopi?

Un libro un po' pesantino, che va assaporato piano..ma molto bello e intenso. Dostoevksij sa penetrare l'animo umano, ci mostra i mille volti di ogni protagonista, i mille volti di Pietroburgo e della russia di fine ottocento.
Qual'è il vero castigo, la vera punizione per un assassino? Com'è sopportare un fardello simile? Raskolnikov fa parte di quella fetta di personaggi "elevati" a cui tutto è permesso?

------------------------------------------




Dottor Niù - Corsivi diabolici per tragedie evitabili

di Stefano Benni

Serie di articoli in cui Benni, con il suo solito sarcasmo, fa un quadro dell'italia e di tutto ciò che ci circonda.
Passando dalla new economy alle vacanze estive, dai politici ai vips ecc. ecc.

Che dire? Spettacolare come tutti i libri di Benni. Ho riso per tutto il libro, è molto scorrevole, abbastanza cattivo..troppo realistico e può anche capitare di "rivedersi" in qualche personaggio.

------------------------------------------------





Elianto

di Stefano Benni

Elianto è affetto dal morbo dolce e risiede a Villa Bacilla per essere curato..Riusciranno i suoi tre amici Iri, Boccadimiele e Rangio a trovare l'elisir che potrà salvarlo e permettergli di partecipare alla sfida con il piccolo re dei quiz, Baby Esatto, salvando la contea dal potere del Grande Chiodo?
Carmilla, Brot e Ebenezer tre diavoli mandati da Satana in missione, riusciranno ad ottenere ciò che vogliono?
E fuku occhio di tigre riuscirà a trovare il vecchio guerriero Tigre Triste ritiratosi dopo aver ucciso, accidentalmente un gatto?
Più storie e più scopi si intrecciano, attraverso 8 mondi alterei..
Una storia romantica e allo stesso tempo irriverente.
Benni riesce a criticare i peggior difetti dell'uomo e della nostra società anche mascherando il tutto da favola.

Altro libro divertente...riflessivo, malinconico e romantico.
Uno dei più belli di Benni che io abbia letto..

------------------------------------------------------------------------



Come un Romanzo

di Pennac

La lettura è un piacere o un obbligo? Come avvicinarsi alla lettura? Come aiutare il proprio pargolo ad imparare ad amarla?
La scuola distrugge la passione per i libri, imponendo testi scolastici...e se un professore decidesse semplicemente di donare la voglia di conoscere? Leggendo ad alta voce in classe, pezzi di romanzi famosi?
E' giusto lasciare a metà un libro con cui non abbiamo feeling?

Amo questo libro, l'ho letto oggi e mi ha conquistata terribilmente.
Stile scorrevole, allegro, un'ottima analisi sul mondo dei libri..sulla voglia di conoscere..su cosa è positivo per amare la letteratura e cosa in vece è negativo e ci allontana da questo fantastico mondo.
Super-consigliato, anche perchè si legge in un batter di ciglia.
__________________
Guarda....una medusa!!!

Ultima modifica di Nicky : 27-07-2005 alle 19:21.
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso