View Single Post
Old 04-03-2005, 10:28   #39
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11739
Ciao, premetto che sono poco più di un niubbo, spero di poterti comunque essere utile.

Quote:
Originariamente inviato da xwang
X Cebert:
Ciao, io ho un Toshiba M30-304 con un HDD da 75GB con sopra l'Xp home originale in un'unica partizione ntfs.
Attualmente ho 30GB occupati.
Non ho mai installato linux ma mi serve per poter installare alcuni programmi.
Vorrei sapere:
1) quale distribuzione é meglio usare (dovrebbe essere abbastanza user-friendly)?
2) Sono tutte scaricabili gratuitamente? Dove le trovo?
3) Le tue impostazioni vanno bene con tutte le distribuzioni?
4) Come faccio a ridimensionare la partizione NTFS di Xp? Si fa durante l'installazione o serve un programma apposito? Rischio di rovinare la partizione con Xp e quindi di perdere dati e dover riformattare (o peggio di rendere inservibile l'HDD)?
5) Quanto spazio serve per Linux? Pensavo di tenere 45-50GB per Xp, ma volevo anche creare una partizione FAT32 per l'interscambio. Ci sta o devo usare meno spazio per Xp?
6) Hai notato differenza nella durata della batteria tra Xp e linux?
7) Sotto linux funzionano i tasti speciali della tastiera?
Per il momento basta cosi. Se mi verrano altre domande te le posterò successivamente.
Scusami per il 3° grado.
Xwang
1) Io sto usando (male) Debian, che però richiede un minimo di "preconoscenza". Se invece è la tua prima, le più papabili sono SUSE o Mandrake, acquistandole ottieni anche un sacco di aggeggini utilissimi. Se vuoi invece provare Linux senza installarlo, allora ti consiglio Knoppix che con i portatili funziona BENE!
2) Sono tutte scaricabili. Trovi i riferimenti negli altri thread di questa sezione. Oppure cerchi con gooooooooooogle e le trovi subito.
3) Dovrebbero andare bene con tutte le distribuzioni, tieni conto che molte impostazioni SUSE e Mandrake te le tireranno su da sole.
4) Ti consiglio Partition Magic. Fai anche un giro nella sezione "software" per vedere se ci sono alternative.
5) Con 10Gb ci fai stare tutto linux e anche di più.
6) Non ancora...
7) Sì, installando fnfxd.

Tieni comunque conto di una cosa: all'inizio è difficile!

__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso