View Single Post
Old 20-02-2005, 19:17   #20
stefanoxjx
Senior Member
 
L'Avatar di stefanoxjx
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 4245
Quote:
Originariamente inviato da energy+
Ragazzi vorrei solo dire 1 cosa,chi nn ha provato entrambi i sistemi nn parli x luoghi comuni xchè se no la si fa fuori dal vaso.....

Io ho installato Gentoo dopo anni di distro Linux tipiche,da RH a MDK a Slackware poi Knoppix aggiornata coi rep Debian e infine Gentoo......

Posso dire che con le conoscenze di base e il manuale stampato sottomano nn è difficile l'installazione! Il manuale di x se dice già il 95% delle cose che si devono fare,basta seguirlo,unica pecca è che nn ci sono i CFLAGS,cosa a mio avviso 1 pò grave xchè se 1 nn ha 1 secondo pc da cui attaccarsi al sito gentoo nn se li può inventare.........

Ad ogni modo,l'ho installata dal cd minimale (200 e qlcosa MB) dallo stage 1 dopo i primi problemi xchè ovvimente nn capisci cosa vuole risci a installare.......

Dopo che l'hai installata 1 volta diventa 1 cagata e ottimizzando i tempi soprattutto facendolo compilare la notte il sistema base e il DE nn fa perdere tantissimo tempo e si ha 1 distro su misura.........

La compilazione dei pacchetti al momento è 1 filosofia,se vuoi la distro ottimizzata nn puoi fare diversamente e cmq nn è raro installare programmi che nn sono già pacchettizzati e quindi che vanno cmq compilati manualmente!

A mio Avviso il portage abbinato all'emerge nn ha nulla da invidiare all'APT,in fondo funzionano alla stessa maniera,compilazione a parte!

PS Chi vuole 1 installazione rapida di gentoo può partire dallo stage 3 e ricompilare tutto quando ha tempo..........

ciao
Quello che dici è proprio quello che ho tentato di fare.
Installare alla sera e fare la compilazione di notte, solo che al mattino mi trovavo con il sistema che aveva compilato solo fino a x% perchè un errore aveva bloccato la compilazione.
Non so se è capitato solo a me, ma credo di no perchè navigando su internet ho visto che altri hanno avuto lo stesso problema.
La procedura di installazione l'ho fatta più volte tantè che credo ormai di riuscire a farla a memoria e quindi escludo di aver commesso ogni volta un errore (come pensavo anch'io all'inizio).
Addirittura con vidalinux, quindi distro installata e perfettamente funzionante, alla fine, dopo un emerge -u world mi sono trovato con la compilazione ferma perchè aveva rilevato un errore compilando kde.
Comunque, non mo sono ancora arreso, ci riproverò, se non altro per vedere effettivamente quanto di più risultare sveglia la gentoo rispetto a debian
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso