Quote:
Originariamente inviato da PaoloRobba
Altra cosa penso che hai qualche problema con la llc/lettura del voltaggio corretto perché 1.35 reali sotto carico sono inaffrontabili (se non su bench molto più leggeri) con qualsiasi custom e i w non combaciano per nulla.
Il bench che ho postato è stato eseguito con un voltaggio reale sotto carico compreso tra 1.22/23 e vengono erogati 323W.
|
1.35V era in OC manuale, l'LLC è a 2 (range 1-3), la mobo mi tiene il Vcore costante, al max +/-0,01V, è molto stabile.
In PBO non posso dire che tensione ho, la gestisce il PBO.
Come ho scritto precedentemente, in PBO +CO faccio quasi 48.700, in OC manuale non arrivo a 48.500, in PBO a 308W, in manuale a 340W.
Che questo sia per limiti mobo, (12+2+2 fasi con VRM da 70A) non lo posso escludere, ma tra AIO e custom ce n'è di differenza, ovviamente un custom sensato... perchè tra tubi più grandi, WB nettamente migliore, pompa più potente, radiatori che garantiscono maggiore dissipazione, possibilità di portare il liquido sotto la tamb, serbatoio ben maggiore...
15 anni fa avevo un custom con 2 radiatori da 240 + 3 radiatori singoli, un cazzullo per acquari per pesci polari che teneva il liquido a 3°, pompa sweeftech, serbatoio da 20l, potevo benchare per 30 minuti ed ancora doveva andare a regime... a memoria FX8350 5,220GHz, Phenom II 4,140GHz (murava architetturalmente oltre), Thuban 5,7GHz ST e 5,2GHz MT. Ho 62 anni... il mio primo OC è stato sull'8088 cambiando il quarzo da 8MHz con uno a 10MHz sulla mobo. Come lavoro ho venduto PC assemblandoli per 20-30 anni...
Una volta occare significava andare oltre i limiti architetturali, oggi occare è tutt'altra cosa, perchè
architetturalmente Zen5 garantisce 5,700GHz. Poi ovviamente c'è la selezione del chiplet, ma sulla carta portare il 1° chiplet del 9950X a 5,7GHz all core è unicamente una questione di dissipazione, perchè ogni core è garantito per 5,7GHz.
Con NPbench tutti i core del mio 1° chiplet tengono 5,980GHz.
Le DDR spinte in CB hanno sempre contato...
P.S.
Il Vcore e di conseguenza il consumo sono legati alla temp silicio (ovviamente parlando dello stesso chiplet)
Il parametro Vcore viene assegnato dall'algoritmo a seconda della frequenza e della temperatura.
Verificare ciò è semplice... facendo lavorare l'algoritmo (PBO) basta depotenziare la dissipazione. Nel mio caso ottengo sempre >300W, ma a frequenze più basse, semplicemente perchè il Vcore assegnato è maggiore. Grossolanamente, i Watt sono V*I, la corrente rimane la stessa, è ovvio che 1,2V*200A=240W, 1,3V*200A =260W).
Qualsiasi OC "di rilievo" è ottenuto con una temp circa sui 60°, non ce n'è uno di numero a 95° (anche se questa sarebbe l'effettiva Tjmax), semplicemente perchè il Vcore sarebbe troppo alto. Il PBO assegna il Vcore tramite l'algoritmo, ma l'algoritmo lo assegna in base al silicio/frequenza/temp, quindi anche manualmente non ci si discosta granchè. L'OC manuale lo si utilizza quando esci dalla "finestra logica" dell'algoritmo... perchè presumo che AMD non abbia impostato l'Agesa (algoritmo) per frequenze > 5,7GHz ed un Vcore per temp <60°. E' palese che la dissipazione conti ed un totale.
Cioè, quando tu dici 1,22/1,23V e 323W, tralasci 1 dato, 60°. Prova a 70/75°.