View Single Post
Old 26-04-2024, 22:46   #7
Carlo1
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2814
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Se diminuisci la temperatura massima (90° al posto di 95°) PBO e quant'altro non hanno più senso.

Core Optimizer a -15 è buono (io l'ho a -16 ma è soggettivo alla CPU... il mio a -17 non è più RS al 100%.

Una volta che hai settato Core Optimizer più spinto possibile restando RS, stop, non hai più alcun altro controllo per ottimizzare di più il procio, nel senso che se vuoi più prestazione, l'unico modo è aumentare la temperatura massima portandola a def e non diminuendola.

Un punto... con che software lavorerebbe il tuo 7950X? Perchè se ottieni 95° con CB23 e la abbassi a 90° per CB23, se il tuo utilizzo al di fuori dei bench è meno gravoso, poi ti ritrovi un risultato inferiore nei bench ma comunque nel tuo tipo di utilizzo senza differenza prestazionale rispetto al settaggio 95° vs 90°.

Facendoti un esempio... io il mio l'ho settato a 95°, ma con un AIO360 difficilmente ci arrivo se non con tamb >25° con bench CB23. Ma io lo utilizzo per conversioni video per ottenere la massima compressione max a pari qualità (cosa che facendo la conversione con la VGA non si riesce).
Ma solamente con conversioni 4K e simili arrivo a >200W e quindi con tempo >90°... altrimenti con tutte le altre conversioni difficilmente supero i 150W, e a 150W difficilmente superi 80° di CPU.
Allora, vediamo di comprendere questo bios perché per me è ancora poco chiaro, ti faccio quindi qualche domanda.

1) Se lascio la temperatura a default questa è impostata a 95°. In questo caso il PBO ha senso di essere impostato, se scendo invece posso lasciarlo in auto perché tanto non incide sulle prestazioni. Fin qui è esatto o ho capito male?

2) Il valore con segno negativo del CO più è alto più porta instabilità, perché? Se si riuscisse ad impostarlo per esempio a -20 che benefici si otterrebbero rispetto ad un -15?

3) Se decidessi di undervoltare quale voce dovrei andare a modificare. Nel BIOS ci sono varie voci che riguardano il Vcore e non saprei quale toccare.

4) se decidessi di rimanere su temperature di 85/90°, il PBO dovrei impostarlo su enabled o auto?

5) non mi hai spiegato quale voce, e dove potrei trovarla, mi consentirebbe di intervenire sul moltiplicatore,sempre che si possa fare.

Il mio sistema è raffreddato con AIO Frozen 360 e i programmi che verranno usati non saranno pesanti come il CB 23R. Devo ancora riceverli dall' Istituto ma sono più che altro simulazioni geofisiche.
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso