View Single Post
Old 08-04-2024, 10:02   #33871
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4410
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
no, non lo fa.
se bisogna assegnare ip fissi (realmente, non con la spunta sul router) bisogna stringere il range degli indirizzi assegnati dal dhcp e mettere gli ip fissi "veri" al di fuori di quel range.
Guarda non so che dire, il tuo concetto non fa una grinza, glielo consigliato anche io visti i conflitti che sta riscontrando con gli IP fissi.

Tuttavia, sulla mia rete, salvo 2-3 IP che ho fissato a manina, per il resto, sulle decine di clients che ho quotidianamente in rete, per alcuni come le telecamere, piuttosto che i repeaters ho spuntato di assegnare sempre lo stesso IP, mentre tutti gli altri, per esempio gli smartphone sono liberi di negoziare con il router l'indirizzo e non ho mai avuto problemi di conflitti. Altrimenti, se il server DHCP, non è in grado di vedere cosa c'è in rete che DHCP server è ?

Ovviamente, bisogna tenere conto che in ufficio, se qualche client con IP fisso, ogni tanto esce dalla rete, per esempio laptop di personale che se lo porta a casa quotidianamente oppure personale viaggiante spesso fuori sede, eccetera, nel frattempo il server DHCP potrebbe aver assegnato quell'IP ad un altro apparato entrato nella rete.

Quindi, se la situazione è così dinamica, è obbligatorio suddividere gli IP in 2 range tra fissi e dinamici.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso