View Single Post
Old 29-03-2024, 15:52   #7
JaguarX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Potrebbe essere possibile che il disco sia rovinato. Dovresti effettuare un controllo dei dati SMART dello stesso con apposita applicazione. La maniera più semplice sarebbe quella di smontare il disco, montarlo su un altro computer funzionante e farlo analizzare da un programma quale ad esempio CristalDiskInfo.

Oppure, se il vecchio PC lo consente (hai citato disco PATA vuol dire roba di una ventina di anni fa) , fare il boot con Hiren's BootCD o analoga versione "live" di Windows ed usare uno dei tool forniti per il controllo dei dati SMART delle unità di memorizzazione HD, ad esempio in Hiren's BootCd ci sono GSmartControl, HDDScan,HDTune, Crystal Disk Info. Se vengono riportati settori riallocati il disco è da buttare.
Appena ho tempo lo smonto e lo collego in esterno a questo per controllarlo con Crystal Disk Info, per il momento l'ho controllato sul portatile con Hiren's Boot CD...
..ho provato ad avviare Seagate Disc Wizard e mi dà il messaggio: "Failed to read from the sector 16,748,446 of the hard disc 1 "
e dopo anzichè correggere mi dà il seguente messaggio " To use the product at least one Seagate or Maxtor device should be installed in your system "

i programmi che mi hai elencato tu dicendo che si trovan in Hiren's BootCd dove sono di preciso ? io non li ho trovati nel menù...altri (oltre quelli elencati da te intendo, ho provato ad esempio varie distro linux live) ho provato ad avviarli ma mi dà l'errore "File not found"


Grazie

Ultima modifica di JaguarX : 29-03-2024 alle 15:58.
JaguarX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso