View Single Post
Old 25-03-2024, 10:54   #6
mikk94
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Marano di Napoli
Messaggi: 197
Update con passaggio all'assistenza che mi ha anche rimborsato i 10€ di quando ho chiesto di verificare se scheda madre, ram e cpu funzionassero.



​Avevo portato il PC montato direttamente da loro per far partire tutto e non preoccuparmi più di niente, non so se è stata la scelta migliore. Mi chiamano appena mettono mano e dicono che funziona tutto, chiedendo anche in quale SSD M.2 installare il sistema operativo, che già c'era però.



Se si cambia scheda madre è sempre necessario reinstallare OS? Mi dicono di si, ma non mi è mai capitato in precedenza quando ho cambiato CPU o piattaforma sul PC. Non mi chiamano più per diverse ore, brutto segno. In serata mi dicono che il PC era acceso e stava girando ma si spegneva da solo andando sempre in blocco lato LED DRAM, dunque potenziali problemi di BIOS che ovviamente avevano già riflashato. Suggerimento: restituisci tutto.



Ho preso una scheda madre ASUS PRIME Z790-P che supporta DDR4 per usare le mie precedenti RAM che so per certo funzionano. Monto tutto, il PC parte ma non arriva nemmeno al BIOS. Il pulsante del case, ROG Strix Helios, lampeggia indicando errore RAM. Possibile che la CPU non funziona lato controller RAM? Avevo letto in rete di un problema uguale e indicavano quella come causa.



​Rimonto il vecchio PC che parte e passa nel BIOS e accade una cosa mai vista prima. Non parte l'OS e anche se vado a installare Windows, all'avvio successivo continua a non fare il boot e non c'è verso di farlo partire. Dal BIOS non riesco nemmeno a forzare il boot su uno degli SSD M.2 su cui è installato Windows. E in questo caso è tutta la configurazione vecchia.



​Ogni suggerimento è ben accetto e grazie per la pazienza di aver letto fino a qui
mikk94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso