View Single Post
Old 30-01-2024, 11:42   #996
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9949
OCZ Modxstream Pro 600W

Ciao a tutti, rispolvero questo vecchio ma utilissimo thread!!
Vediamo se qualcuno può aiutarmi.
Il mio vecchio OCZ Modxstream Pro 600W che mi ha servito per ben 13 anni, giorni fa ha cominciato a dare segni di cedimento, l'ho già sostituito con un nuovo alimentatore ma l'OCZ vorrei recuperarlo se possibile.
L'alimentatore parte, le tensioni sono tutte Ok, ma lo schermo rimane nero a meno che non tolgo la corrente e la ridò due o tre volte di seguito, in quel caso parte e il sistema si avvia, le tensioni anche in quel caso sono tutte nella norma, ma non appena il sistema ha un carico pesante, intorno ai 250/300Watt il sistema si riavvia e nel registro eventi di Windows al riavvio mi ritrovo con un errore 41 kernel power.
Premetto che di elettronica sono abbastanza ferrato anche se non espertissimo, le saldature le so fare e nel corso degli anni ho già sostituito componenti e condensatori ad altri apparecchi.
Detto questo ho pensato subito ai condensatori del secondario, non ho ancora controllato il power good per vedere se è lui il problema quando stenta a partire da spento, nel caso può essere sempre dovuto ai condensatori? prima di aprirlo l'ho portato da un tecnico vicino casa che gli ha dato una occhiata e ha detto che per lui i condensatori sono a posto e che non conviene aggiustarlo, ma secondo me non li ha nemmeno testati, perché è vero che i condensatori a prima vista sembrano integri, ma ho imparato che anche se non sono gonfi non vuol dire che siano realmente integri, anche perché tra l'altro i condensatori dopo 13 anni di funzionamento tutti i giorni prima o poi cedono se sono roba non di primissima qualità, questo monta dei Teapo.
Secondo voi cosa devo controllare per provare a rimetterlo in sesto?
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218

Ultima modifica di Totix92 : 30-01-2024 alle 11:59.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso