View Single Post
Old 19-12-2023, 10:41   #16
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30897
Quote:
Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! Guarda i messaggi
Voglio quella essenzialmente per il solo controller bus cpu esterno una volta che ho le linee per un nvme pciex5 e una vga sono a posto (sono in dubbio se prendere una scheda audio dedicata ma è l'ultimo dei problemi)

Lato calore non ci sarà nessun problema andando di custom loop a liquido e direct die

Per il resto essendo una configurazione principalmente da gioco punto al massimo delle frequenze boost in qualsiasi occasione e all'oc ram/if più elevato possibile....non sarà mai a tappo.

Per la cpu mi do un budget di 300-350 euro, penso di portarmi a casa tranquillamente un 8 core zen5 o il 7800x3d se voglio risparmiare qualcosina l'anno prossimo.
Ho capito... non ho esperienza di direct-die in generale, ma avevo letto di risultati minimi (tranne in una rece realizzata da chi vendeva i kit), ed in generale il PP del 5nm non è che sia eccelso (PP inteso Vcore/frequenza alle max frequenze), ed in questo la CPU con impilata la L3 3D sopra non aiuta.
Zen5 desktop per certo sarà proposto con l'N4P (4nm) che a detta di TSMC dovrebbe essere il 22% più efficiente del 5nm, ma anche il 6% più denso (mi pare), quindi dovrebbe comunque essere più propenso a frequenze maggiori (se non altro medie più alte).
Anche io avevo custom e simili... (non scappellavo la CPU però), ma già da Zen2 i guadagni erano minimi. E' l'altra parte della medaglia di AMD... l'aver praticamente ucciso l'OC di "manico".
Ovviamente non sto certamente dicendoti di non farlo, anzi... avere una persona che lo fa nel TH è super-eccitante...
__________________
7950X-X670E Asrock PG - Aio360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 - CPU-Z 815/16427 - No overrride PBO scalare 1X - OCBench NO RS CB23 40.697 - Codifica video - UPGRADE 9950X PBO 1X CO -32 Override +100 CPU-Z RS/DU 927/18.540 - CB23 PBO ON CO -32 RS/DU 47369 - CB24 144 2455 - OCCT V-RAY 53.315
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso