Discussione: Surface PRO 4
View Single Post
Old 07-08-2023, 09:14   #1365
vmarv
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 175
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
non riuscirai mai a tenere il surface entro i limiti della temperatura per evitare il flicker, anche se lo undervolti, inoltre il problema con il tempo va a peggiorare progressivamente.
prima di mandare il mio in garanzia, flickerava dopo pochi minuti all'accensione, stando in idle.
se proprio volessi tenerlo dovresti aprirlo, tagliare via la scocca posteriore, e individuare la porzione di collegamenti schermo che causa il flicker scaldandosi, andando poi ad applicare li una sorta di dissipatore attivo con ventola che, ovviamente, trasformerebbe il surface in qualcosa di molto meno portabile di quel che è nato per essere.
Mi sa che anche con un raffreddamento custom non si risolverebbe niente. Alla fine ho trovato il modo di abilitare la creazione di un profilo di alimentazione personalizzato, attraverso un file .reg, con il quale ho aggiunto l'opzione via registro di sistema.
Ma anche impostando la frequenza massima sui 1900/2000 a batteria e 1800 sotto carica (fase durante il quale si surriscalda molto), non ho risolto.
Il tablet stava bello fresco, non scaldava, ma dopo un'oretta il problema si è ripresentato.
Diciamo che si può rallentare la comparsa, ma non escluderla del tutto.

Ho anche installato un programmino che mi ha consentito di modificare la frequenza di aggiornamento dello schermo e non è cambiato nulla. Posso abbassare la risoluzione e/o la frequenza di aggiornamento, posso impostarlo a più di 60 Hz. Ma non risolvo.

Leggendo qua e la sembra che il fenomeno possa colpire anche modelli successivi al Surface 4. Quindi ci sono difetti di progettazione, che Microsoft non ha voluto risolvere.

Al momento l'ho messo in vendita, indicando il problema, e mi dispiace, perché ha tutte le caratteristiche che cercavo.
__________________
Asus TUF Gaming B550-Plus / AMD Ryzen 5 5600X / 4x8GB @3000 MHz / Gigabyte GTX 1070 TI 8GB / AIO Corsair H100i / Seasonic M12II 520W / NVME + SSD / Monitor Benq GL2480 / Win 10 PRO
vmarv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso