View Single Post
Old 29-06-2023, 18:48   #82441
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Però se uno non ha pregiusizi se aria o liquido, per quale motivo dovrebbe acquistare una dissipazione ad aria per 3-4° in meno con differenze di prezzo da nulle o minime?
Tra l'altro 3-4° vs un 280mm, probabile che con un 360mm -1° ulteriori in meno si potrebbero ottenere.

Concordo che non è uno stacco immane, però... qui c'è gente che ha stoppato Zen4 a 80°, 4° su 80° è il +/-5%, mica una paglia... e Zen4 a 80° è ampiamente dentro la curva dell'efficienza.


Perchè? L'AIO registra temp inferiori perchè potendo dissipare un wattaggio superiore al Noctua, per quanto possa essere lesivo il trasferimento di calore die-HIS, l'AIO l'HIS lo raffredda meglio vs aria.
Forse intendi che sarebbe inutile acquistare un sistema di dissipazione molto superiore (tipo top custom) perchè il guadagno custom sarebbe minimo rispetto allla spesa...

Che la differenza fosse minima lo si sapeva... anche io con il 3700X e artic 240 vs Noctua avevo differenze simili (mi pare 3° con tamb 40°).

Per me comunque torniamo al discorso a monte. Se uno vuole l'aria perchè non piace l'AIO, ok, la perdita prestazionale massima è -1/-2% oppure stessa prestazione ma +3/4°, non muore nessuno. Se invece uno non ha alcuna preferenza, l'AIO dissipa meglio, ad una spesa simile.
Io +24€ li metto felice e contento per un AIO Artic 360 vs un Noctua, non sono contro all'aria ma non ho pregiudizi vs l'AIO e 24€ su 120€ li spendo più che volentieri per -4/-5° (-1° di un 360 vs 280 li do' sicuri).
Guarda io nn ho pregiudizi nei confronti degli aio. L’unica cosa che dico è che nn succede mai nulla agli aio ma quando succede qcosa il rischio è molto elevato perché cmq ci gira sempre acqua. I rischi sono oggettivamente maggiori anche senza leakage. Perché se si ferma la pompa di fatto nn serve a nulla aio
Un po’ come con gli aerei: sono il mezzo di trasporto più sicuro ma quando cadono è una strage….
Per farti capire il mio pensiero. E di rischiare la cpu per 1% in più di prestazioni o per 3/4 gradi in meno PER ME insomma, anche no. Ma ripeto per me. Poi che gli aio siano più performanti nulla da dire.
Anche perché una volta installato tutto e visto che funziona, il case rimane chiuso

Ultima modifica di Randa71 : 29-06-2023 alle 18:56.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso