View Single Post
Old 14-05-2023, 20:25   #23
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18467
Quote:
Originariamente inviato da idroCammello Guarda i messaggi
@Therinai non riesco a dare per scontata la cosa, e cerco di spiegare perchè:

sebbene non ci piove che 4G , 5G e WiFi seguano degli standard, non è cmq garanzia di costanza di risultati. Potrebbero esserci sensibili differenze di prestazioni tra una marca e l'altra? secondo me si, sopratutto se l'HW non è il solito.

La storia di non fare questi test è un po' come la volpe con l'uva :-). (sono difficili da fare e allora ... non servono)

Il test del Wifi non è poi così gravoso da fare: ad esempio la misura del trasferimento da NAS a smartphone a varie distanze, ripetuto più volte (e si fa' la media).

Un mio test alla buona ( fatto ripetendolo più volte ) con due smartphone della stessa fascia ed epoca (uno è uno Snapdragon, l'altro un Exynos) : velocità di uno 700Mega in wifi vicino al WiFi di fascia business, l'altro smartphone stessa situazione 500Mega. Ripetuto salendo a 5 piani di distanza: velocità di uno 70Mega, velocità dell'altro solo un paio di mega (inutilizzabile).

Personalmente ho trovato più di qualche smartphone recente e di marca (non riferisco marche e modelli per non innescare questioni da fan) che non brillava proprio . Esemplare sfortunato o sono tutti così? .

Ho conoscenti che per risparmiare hanno tolto la linea fissa e usano lo smartphone come HotSpot (chiaro chi fa' questa scelta non è un utente esigente). Comunque passando da uno smartphone ad un altro la situazione è cambiata radicalmente.
D'altronde anche i vari test che vengono effettuati sui router 4G/5G (vedi Mikrotik, Huawei, Zte etc) mostrano risultati molto variabili, e la tecnologia è bene o male la stessa degli smartphone. A volte le differenze sono più marcate negli upload, a vole nei download.

Concordo sulla neccessità di test della temperatura della scocca e della resistenza all'immersione (forse non possono farlo per comprensibili motivi)
Gli esempi che hai citato per me sono la conferma che non serve a un tubo far equesti test.
Se il wifi va a 500 o 700 non me ne frega niente dal momento che stiamo parlando di uno smartfon per uso consumer e non di replicare dati da database da svariati TB.
Di prendere più o meno bene il wifi a 5 piani di distanza dal mio router pure non vedo che me ne dovrebbe fregare... il mio router serve il mio appartamento, mica tutto il condominio.
Poi ti ripeto che vuoi fare dei test che dipendono da fattori esterni più che dalo smartfon. Ho delle cuffie BT che si sganciano a 4 metri di distanza, altre che lo fanno scendendo per i tuoi importantissimi 5 piani (yep, testate perché mi serviva questo tipo di test... ma non è che se serve a me invoco la recensione di questi dettagli al mondo intero :v ), provato con due telefoni diversi, a fare la differenza sono le cuffie. Il 5G? A fare la differenza è l'operatore ( e che differenza poi, parliamo di 5G, mica di massaggi alla schiena dolorante...).
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1