View Single Post
Old 20-02-2023, 21:59   #30923
Nidios
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Messaggi: 2203
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
be ci sta. no. puoi disattivare lo storagepool?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
La disattivazione ovviamente te la lascia fare solamente quando puoi rimuovere il disco senza perdere dati (ad esempio se hai un RAID1 o RAID5, o SHD).

Se invece hai un volume senza ridondanza devi, come hanno giustamente suggerito, eliminarlo prima di potere rimuovere il disco.

Non so se è possibile usare i dischi in modo "hot-plug" come se fossero USB, che mi sembra di capire che sarebbe ciò che vuoi fare tu (forse formattandoli in un certo modo o forzandone il modo di riconoscimento?)
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Se fossero plug and play e non richiedessero configurazioni e un minimo di competenze li userebbe chiunque



Ovviamente va preceduto dalla disattivazione del disco! Sostituzione a caldo significa che puoi sostituire un disco guasto, non che puoi sfilare un disco funzionante!
Se sfili un disco funzionante il rischio di corrompere il RAID è alto
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Ma rimuovere lo "storage pool" non vuol dire cancellare quello che c'e' dentro?

Io devo fare un esperimento e vedere se il sistema sta in piedi solo con M2.
Se fosse così allora avevo dovrò rimuovere gli HD facendo partire l'allarme sul volume.

Fabio
Perso 6Tb di materiale...

Ho fatto meno caxxate in 20 anni di SO Windows che sul NAS
__________________
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390 Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso