View Single Post
Old 13-02-2023, 11:07   #2196
stefano.sb
Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 208
DDNS con VMG8825-B50 collegato come access point

Quote:
Originariamente inviato da NonTiSeguo Guarda i messaggi
penso di aver risolto l'aggiornamento del dns dinamico, per cui gia che ci sono vi posto il mio script, magari a qualcuno serve...

funzionamento:
ogni 10 minuti verifica se l'ip è cambiato.
qualora lo fosse:
- invia email via gmail ad un destinatario con il nuovo indirizzo ip pubblico
- riavvia openvpn (per chi cel'ha...)
- aggiorna dyndns (come sopra)

occorre aggiungere in /etc/crontab

*/10 * * * * /data/checkip.sh

checkip.sh da mettere in /data :

#!/bin/bash
NOWIPADDR="/data/nowipaddr"
GETIPADDR="ifconfig.me"
if [ -f $NOWIPADDR ]
then
if [ `cat $NOWIPADDR` = `curl $GETIPADDR` ]
then
echo "no change in IP."
else
curl $GETIPADDR > $NOWIPADDR
echo "ip changed!"
mailsend -to DESTINATARIO@blabla.com -from INDIRIZZOGMAILASSOCIATOALMODEM@gmail.com -starttls -port 587 -auth -smtp smtp.gmail.com -sub "Ops! l'indirizzo ip del modem è cambiato!" -v -user INDIRIZZOGMAILASSOCIATOALMODEM@gmail.com -pass PASSWORDACCOUNTGMAIL -M "Il nuovo indirizzo ip pubblico è:" -M $(curl $GETIPADDR)
/etc/init.d/openvpn restart
killall ez-upupdate
/usr/sbin/ez-ipupdate -S userdefined_HTTPS -U update.dyndns.it/nic/update -h NOMEDOMINIO.dyndns.org -u NOMEUTENTEDYNDNS:PASSWORDDYNDNS -i ppp1.3 -t 10
fi
else
curl $GETIPADDR >> $NOWIPADDR
fi


ricordatevi di creare /data/nowipaddr ...

spero sia tutto abbastanza chiaro

dimenticavo...
occorre attivare l'utilizzo app meno sicure per l'account gmail che utilizzate con questo script...
Ciao a tutti, riprendo il post sopra perchè forse potrebbe essermi utile per risolvere un problema. Attualmento ho collegato il mio "vecchio" VMG8825-B50 moddato con fw 5.17 in cascata al router di Sky Wifi e lo sto usando come access point (disabilitando tutto quanto non necessario come DHCP). Vorrei usare la sua funziona DDNS ma non riesco a farla funzionare. Nella schermata della configurazione del DDNS, una volta compilato tutto, non si aggiorna nulla della sezione "Dynamic DNS Status". Quando il VMG8825-B50 faceva lui da router tutto funzionava e questa sezione si compilava correttamente. Idee?

Grazie

Stefano
stefano.sb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso