View Single Post
Old 29-06-2022, 09:49   #10337
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16174
Quote:
Originariamente inviato da frank8085 Guarda i messaggi
sarei interessato a installare un condizionatore fisso, sulla base di calcoli
il volume di aria che devo raffreddare è di circa 140 metri cubi.
stavo valutando una unità esterna da 24.000 BTU ma non ero affatto sicuro perchè
io vivo in una mansarda.
- il tetto di tegole è esposto tutto il giorno al sole, quindi non conta nulla l'orientamento della casa.
- la mansarda ha uno strato di lana di roccia nel tetto per la quale non sono sicuro dell'efficacia d'isolamento. può darsi sia spesso 15-25cm.
- a separare l'ambiente vivibile dallo strato di lana di roccia ci sono soltanto sottili assi di legno, non cemento purtroppo.
- la temperatura esterna d'estate è sui 30-32 gradi e già verso le 15:00 la temperatura interna è salita da 25 del mattino presto a 28 gradi, fino a raggiungere i 30 di picco. i valori di umidità sono talmente elevati che la temperatura percepita supera i 40.


so bene di non aspettarmi di stare sotto i 40 watt per metro cubo in termini di quantità di energia necessaria al raffreddamento, infatti questo valore è atteso in casi ben più ideali del mio.
esattamente non so quanto estendere il mio pessimismo e se un unità da 24.000 BTU sia sufficiente.
secondo alcuni calcoli, a 60w/mc sarebbero necessari circa 28.250 BTU, però non so esattamente quale possa essere il mio reale fabbisogno energetico espresso in w/mc.

stimare correttamente i w/mc permetterebbe di evitare di sottodimensionare la soluzione e vorrei essere sicuro che quello che compro sia adeguato.

grazie
Unito al thread ufficiale.
Quote:
Originariamente inviato da frank8085 Guarda i messaggi
ho postato una domanda specifica sul dimensionamento del condizionatore su questo thread:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2964141


invito chiunque sia esperto a dare un'occhiata.
grazie
Per il futuro: niente crossposting, grazie.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso