View Single Post
Old 17-06-2022, 16:19   #251
crisgen
Senior Member
 
L'Avatar di crisgen
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
Messaggi: 928
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
da quando è uscito w11, e quindi ftpm attivo e secure boot attivo (aggiungo pure da almeno 10 anni, già lo usavo ai tempi di win8), ho aggiornato almeno un paio di volte il bios senza disabilitare nulla. e pure prima con w10 (senza ftpm) svariati bios. tutte le volte il pc è ripartito correttamente, previa riconfigurazione di quei settaggi che mi interessavano. anche perché con l'update del bios, le impostazioni vengono resettate e i profili salvati non sono sono quasi mai riapplicabili.

se sul secure boot hai usato una password, questa deve essere reinserita, ma personalmente tranne che sui server, sui miei pc a casa, mai fatto.

se hai un raid (cosa alquanto inutile visti i dischi nvme) dovrai riattivare la configurazione lato bios.

e considera che ho 3 pc con ftpm attivo (x570, b550, z490).
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Quoto, aggiorno i BIOS costantemente con Windows 11 e non ho mai avuto problemi di ripartenza del SO...
Innanzitutto vi ringrazio per aver accolto il mio appello.
Onestamente anche io aggiorno bios da quando si usava il vecchio floppy da 3.5" e mai avuto problemi ma ho letto, sul forum di asus, di molte persone che hanno avuto problemi in tal senso (tpm, chiavi ecc ecc).
Nessuna password e nessun raid, ho solo salvato un profilo per non dover reimpostare tutto ma già so che è una chimera.
Evidentemente la causa delle mie preoccupazioni è dovuta all'ansia per l'età.
Grazie ancora a tutti....procedo

EDIT: Bios aggiornato (4201) e nessun problema. Siete tutti fantastici...grazie
__________________
CASE: :Lian Li 011 EVO XL - FANS:Lian-Li SL120Inf - PSU: Asus Rog Thor 850w - MB: Asus Rog Crosshair X670E Extreme - CPU: Ryzen 7 7800X3d - DISSI: EK Nucleus 360 - RAM: G.Skill TridentZ Neo 6000Mhz 2x16Gb - VGA: Asus Strix RTX 3080 V2 OC - HD1: Samsung SSD 980 Pro 1Tb - HD2: Samsung SSD 970 Evo Plus 1Tb - MONITOR: Asus XG32VQR - TASTIERA/MOUSE: Asus Strix Flare/Asus Rog Pugio

Ultima modifica di crisgen : 17-06-2022 alle 16:53.
crisgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso