View Single Post
Old 27-05-2022, 08:46   #72448
deccab189
Senior Member
 
L'Avatar di deccab189
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 909
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Ci sono alcune cose...

Qui conferma l'X24? +50% delle prestazioni complessive di calcolo intende X24 +50% sull'X16?
Non credo, la traduzione automatica non è il massimo. Il senso delle parole che riprendono il video dell'intervista di Hallock (che è più chiara): i 170 di TDP di specifica sono una nuova opzione che garantisce la possibilità di poter fornire maggiori performane in MT con le CPU con nr core più elevato (+ consumi, + prestazioni). A detta sua le specifiche precedenti erano troppo restrittive e questa cosa ha limitato le prestazioni (garantite dalla possibilità di far andare un zen a + di 105 di TDP).
Qui poi arriva il pezzo che ho letto e risentito più volte (mia interpretazione): Questa nuova impostazione ci permette, facendo leva su ZEN4 e frequenze, un ulteriore 50% di aumento nelle perfomance complessiva.

Il punto criptico è l'ultimo passaggio ma credo che si riferisca alle frequenze non X24 (talaltro è uscito un anno fa un articolo su Anandtech dove spiegano perchè è compliacato salire di core oltre agli 8 con zen a meno di stravolgimenti o aggiunta di chiplet)

Come ultima cosa, ribadisce più volte che anche con 170w di TDP non ci vorranno soluzioni particolari perchè: cpu con maggior numero di transistor per mm non significa automaticamente che si scaldi di più, è fisica (intel docet). Quindi l'ES poteva tranquillamente essere tra 105 e 170w

Ultima modifica di deccab189 : 27-05-2022 alle 09:07.
deccab189 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso