View Single Post
Old 27-05-2022, 06:59   #72443
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30434
Posto un'intervista a Robert Hallock AMD.

https://www-forbes-com.translate.goo...t&_x_tr_pto=sc

Ci sono alcune cose...

Quote:
Antony: Passando quindi a Zen 4 e qualcosa che ha generato un enorme interesse è il modo in cui le CPU Zen 4 bilanceranno frequenza con IPC e consumo energetico: qui sembra molto diverso da Zen 3. In primo luogo, questa settimana abbiamo visto alcune frequenze impressionanti dimostrate e sappiamo che sono in arrivo alcuni grandi miglioramenti delle prestazioni a thread singolo. e se qualcosa puoi dirci sui miglioramenti dell'IPC?

Roberto: Non ancora. Ci sono un paio di cose che voglio dire su quel numero di miglioramento del 15 percento. Si noti che abbiamo detto maggiore del 15 percento. L'asterisco è che siamo prudenti su questo in quattro modi diversi. Siamo molto entusiasti dell'output a thread singolo, sia dal punto di vista del processo che dal punto di vista IPC e intendiamo fornire alle persone la ripartizione esatta durante l'estate. Sappiamo che è un argomento scottante e sappiamo che le persone si aspettano da noi quella trasparenza. Nessun cambiamento lì.

Dal punto di vista della frequenza, tutto quello che dirò è che il prototipo a 16 core che abbiamo dimostrato. Tutti i core funzionavano a 5,5 GHz. Non ci sono abbastanza thread in un gioco per far funzionare tutti i core a 5,5 GHz, ma di quelli in esecuzione, tutti erano a 5,5 GHz, quindi stiamo ottenendo molto nuovo margine dal nuovo processo con Zen 4 quindi dovrebbe fornire dei veri dividendi.

Antony: La potenza del socket è aumentata, il che immagino consentirà alle CPU di raggiungere frequenze di boost all-core più elevate, tra le altre cose. Sappiamo già che la compatibilità del dispositivo di raffreddamento rimarrà la stessa, il che è ottimo, ma di conseguenza vedremo un aumento dei requisiti di raffreddamento? Ad esempio, una CPU Zen 4 a otto core genererà più calore di un Ryzen 7 5800X?

Robert: Questa è una buona domanda. Quindi penso che si manifesterà in un paio di modi. Per prima cosa voglio dire che in realtà voglio controllare me stesso da ieri. Ho incrociato i fili. 170 W TDP è una nuova opzione, ma è una potenza presa di 230 W perché TDP moltiplicato per 1,35 è sempre potenza presa fuori, quindi è vero per 65 W, 105 W e 170 W TDP. Quindi ho chiarito l'aria intorno a quello.

In termini di dissipatori, chiunque abbia un grande dissipatore Noctua o dissipatori a liquido AIO da 240 mm andrà bene con la presa AM5. Io stesso utilizzo l'NH-D5 di Noctua, ma voglio anche dire che questa nuova opzione da 170 W non segnala un cambiamento generalizzato nel modo in cui ci stiamo avvicinando ai TDP. Quindi ci saranno ancora 65W e 105W. Volevamo solo un'opzione per esporre più prestazioni multi-thread su CPU con un numero di core più elevato e francamente abbiamo lasciato molta di quella potenza sul tavolo in passato con limiti di potenza del socket inferiori.
Qui conferma l'X24? +50% delle prestazioni complessive di calcolo intende X24 +50% sull'X16?

Quote:
Quindi essere in grado di esporre questo ci dà con Zen 4 con frequenza, un altro aumento del 50 percento delle prestazioni complessive di calcolo. È abbastanza grande. Ne vale la pena anche se non sarà su e giù per lo stack. Penso che le persone dovrebbero capire che ogni volta che rimpicciolisci un dado e aggiungi più transistor che aumentano la densità termica. Concentra maggiormente il calore, , ma ciò non significa che il processo sia più caldo o che la CPU sia più calda. È solo fisica. Quindi stiamo dicendo che vogliamo che le persone siano in grado di utilizzare i dissipatori Socket AM4 perché pensiamo che siano perfettamente in grado.

Antony: Siamo abituati a CPU diverse che arrivano sugli scaffali al momento del lancio e dobbiamo aspettare che l'intero stack sia disponibile. Ci sono informazioni sul fatto che AMD intenda rilasciare alcune o tutte le CPU chiave al lancio questo autunno?

Robert: Sfortunatamente questa è una delle ultime cose che decidiamo quindi non abbiamo alcuna informazione al riguardo al momento.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso