View Single Post
Old 24-02-2022, 07:52   #1351
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25703
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Ma solo io nelle gare su sterrato con auto non da fuoristrada, non riesco proprio a stare in strada?
Nelle gare da fuoristrada (Cross Country, quelle con icona verde per intenderci) devi usare veicoli da offroad, quindi buggy, fuoristrada, gipponzoli, etc. insomma veicoli che possano bene ammortizzare i continui salti, cambi di pendenza e di aderenza delle varie superfici (in particolare i fango/sabbia, erba). Nelle gare su sterrato (icona arancione) si possono invece usare anche veicoli comuni, ma l'ideale sarebbe veicoli da rally.

Gran parte del parco veicoli può essere trasformato in un po' di tutto, ma ci sono dei componenti che su alcune auto non sono presenti, mentre su altre sì, e questo fa in modo che alcune possano meglio competere in certe categorie rispetto ad altre... che poi ci siano giocatori che ignorano tutto questo e te li vedi nei cross-country con le Lambo o le Ferrari, beh

In generale si possono usare auto comuni, ma a patto di averle modificate e generalmente non basta solo cambiargli le gomme (su queste va aperta una piccola parentesi), ma montargli anche componenti specifiche, in particolare: ammortizzatori, differenziale, rollbar, ma anche lavorare su peso, potenza. Non tutte le auto possono essere adeguate con un assetto offroad puro perché i loro componenti potrebbero fermarsi a "Da Gara" e non arrivare a "Da Fuoristrada" (eccetto per le gomme). C'è anche poi la questione della messa a punto, perché una volta montante le nuove componenti, la messa a punto resta coi parametri default e questi non necessariamente andranno bene anche coi nuovi componenti montati, perché va ad incidere sul bilanciamento del veicolo (frenata, manovrabilità, etc), dato che con i nuovi componenti l'auto avrà un peso differente (maggiore o minore), potenza differente, etc. Se vogliamo far tutto noi, l'ideale è fare prove usando anche la telemetria, altrimenti possiamo affidarci a dei setup creati da altri giocatori.

Quindi, in linea generale, sì, nelle gare cross country avrai meno controllo sul veicolo rispetto ad altre gare (sterrato, miste o strada) e la sensazione è maggiormente amplificata dal fatto che vedi gli avversari AI che invece vanno belli tranquilli e spediti (ma lì vale il discorso che si faceva sopra, loro non sottostanno alle stesse leggi fisiche che vengono applicate a noi giocatori ), però l'ideale è usare veicoli che abbiano già un setup base e/o componentistica pensata per tali gare (fuoristrada, buggy, etc) o eventualmente usare dei veicoli normali (magari da rally) però con una messa a punto specifica.

La parentesi che dicevo prima in relazione alle gomme riguarda la traduzione italiana del gioco. Da noi hanno tradotto in "Fuoristrada" le gomme da rally e in "Gara Fuoristrada" le gomme da offroad, perché? Boh. Nelle gare da Cross Country vanno montate queste ultime, mentre quelle da rally sono più indicate per le gare su sterrato/miste (quelle con icona arancione).
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso