Ciao tutti, allora la questione modem libero e Iliad è un caos incredibile.
Premetto che sono a Ge, su rete EPON, al momento uso ILIADBOX (eth 2,5gbe) in modalità ONT su porta 2.5gbe del Mikrotik RB5009.
Riesco ad avere piena banda (speedtest 2370/680) su singolo dispositivo.
Ho sulla MK sia il mio ipv4 pubblico che ipv6 pubblico (ribaltati con prefix delegation). Sono inoltre stato sculato ad avere le porte dalal 1 alla 16k.
La questione invece net-neutrality è un casino allucinante. Confermo come hanno detto precedentemente, che anche in regime di modem libero, viene consegnata la IB in modalità ONT. Perché questo?
Le guide per il Turris Omnia e Mikrotik sono totalmente inutili senza un convertitore epon, questo perché i moduli WDT/Hisense, usati da Iliad in passivo, non hanno la parte ethernet, ergo, sono dei meri traduttori ottico-elettrici. La parte di autenticazione la fa la IB.
Non saliranno quindi mai su nessun router o switch cosi come sono.
In Francia Free (leggi Iliad) usa 2 tipi di ONT esterni diversi per le sue Freebox POP (leggi Iliadbox), uno che synca a 1gbit ed uno con dac sfp+ 10gbit (per la FreePro, una roba leggermente più prosumer)
Questa è la prima, che non è altro che un convertitore epon->sfp
il secondo, quello che viene dato per la 8gbit è il seguente:

Sono in possesso di documenti interni da parte del delivery di Iliad/OF dove viene spiegato come provisionare l'ont esterno anche in passivo, dalle descrizioni sembra proprio che sia il secondo tipo, con al posto di un cavo dac sfp+, un cavo ethernet con uno stick copper-sfp(+?) aggiuntivo.
Entrambi gli ont hanno stesso serial pattern della Iliadbox, a dimostrazione che vanno provisionati tramite app dal delivery, mappati quindi per la vostra linea di casa.
In questo link ebay un francese ne vende una del primo tipo, potete notare gli adesivi dei seriali, uno per il modulo epon ed uno per il convertitore stesso atto ad autenticare la linea epon
https://www.ebay.it/itm/384506987068...oAAOSw-0thleuW
Dopo 14 chiamate diverse al 177, loro non ne sanno assolutamente nulla, tanto meno su twitter.
Le risposte sono state:
- su epon non può avere un ONT
- basta che stacchi la IB e ci metti il tuo router (???)
- mi informo e le farò sapere
- non so di cosa sta parlando
- non forniamo assistenza su dispositivi che non siano la IB
- oppure mi hanno direttamente riattaccato il tel in faccia
Hanno copiato in toto l'implementazione francese, ma questa parte se la sono totalmente dimenticata.
Voglio sperare sia perché non sono riusciti ad approvigionarsi in tempo.
Ad ogni modo il delivery della mia città, contattato oggi, non ha ricevuto nemmeno un ont esterno per le connessioni in passivo. Le uniche 2 attivazioni con modem libero, sono state comunque con IB in modalità ONT
altre immagini golose: