View Single Post
Old 28-01-2022, 11:05   #13329
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4500
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
È come dire "se buco una gomma non me ne faccio niente della lampadina di scorta nel baule"

RAID protegge dalla rottura di un disco (o più) evitando di riconfigurare macchine dai backup perdendo un sacco di tempo; non c'entra nemmeno con la continuità di servizio che di solito si garantisce con una macchina parallela "completa" e non solo sui dischi, anche se effettivamente ho visto macchine ridondate senza raid sui dischi, molto amate dai sistemisti

La cosa importante è che - in uso home soprattutto - chi ha dei dubbi e budget limitati capisca che se non si vogliono perdere i dati, la strada più sicura è una strategia di backup. Poi, se si può, avere un raid oltre il backup, è perfetto (io ho un nas in SHR, il cui contenuto è backuppato su un altro Nas senza raid e singole cartelle imperdibili - foto e musica - ulteriormente backuppate su HD esterni (on e off site). Le foto sono anche naturalmente sul Mac (in origine) e nel cloud.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso