View Single Post
Old 10-12-2021, 07:14   #207
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3471
Quote:
Originariamente inviato da karl69 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
ho la scheda madre x AMD ROG Crossair VIII Hero/wifi con 2 ssd 980 pro da 1 gb l'uno non riesco più a configurare da bios per riattivare il raid 0 eppure lo avevo fatto, ed era tutto funzionante se qualcuno può indicarmi i passaggi da fare nel bios e quali driver in fase di installazione di windows 10 usare gli sono grato
Grazie
Per l'appunto sto testando da una settimana un array con 2 980Pro da 500Gb... è abbastanza semplice, ma le opzioni le hanno nascoste bene...
Il menù da cui partire è "Advanced"



Qua setti la modalità RAID (dipende se i dischi sono SATA o NVMe, nell'esempio sopra è il secondo caso).

Poi torni indietro e in fondo a ti appare il menù per la gestione del RAID (non mi ricordo se ci vuole un riavvio, ma mi pare di no):



Entri e configuri l'array, qua è praticamente identico ad un normale controller RAID.

In fase di installazione di Windows (io ho messo su 11) ovviamente ti riconoscerà i dischi come singoli, gli devi dare tu i driver.




Nel mio caso ci sono voluti prima il driver della prima cartella e dopo quello della terza per fargli riconoscere l'array... il driver della seconda cartella invece serve sotto Windows per fargli riconoscere correttamente la periferica.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso